Come scegliere le porte tagliafuoco in vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La sicurezza della casa o di un azienda, si pone al primo posto. Infatti le cause che si possono verificare tra le tante, è un incendio. Le porte tagliafuoco in vetro, sono delle particolari porte costruite con materiali efficaci e con l'aggiunta di vetro armato. Quindi in caso di un incendio sono in grado di isolare il fuoco. In questa guida, attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come scegliere le porte tagliafuoco in vetro. Andiamo a vedere.

25

Scegliere una porta con certificato di qualità

Le porte tagliafuoco in vetro innanzitutto, possono includere nella loro composizione l'acciaio, il gesso e addirittura il legno. Prima di procedere alla scelta di una porta con queste caratteristiche, è comunque sufficiente accertarsi che questa presenti la certificazione. Tutte le singole componenti di cui è costituita la porta, devono devono necessariamente avere una garanzia di funzionalità (questo perché attesti l'efficacia antincendio della porta, ovvero che le sue componenti vengano adeguatamente testate prima della messa in vendita).

35

Considerare i vari modelli presenti sul mercato

Chiaramente ogni porta, può presentare differenti caratteristiche, ad esempio: alcuni modelli potrebbero prevedere un moderno sistema di chiusura automatico o addirittura dispositivi di blocco autonomo. La scelta di questa o di ogni altra tipologia, verrà effettuata in base alle considerazioni sulla sicurezza e alle esigenze personali di ogni singolo individuo interessato. La differenza tra componenti e sistemi infatti, non ricade sulla maggiore o minore sicurezza di una o dell'altra tipologia, ma bensì sulle esigenze soggettive dell'acquirente. In quanto tutte le tipologie sono in realtà accomunate dal medesimo scopo, quello della sicurezza. Quest'ultima si pone al primo posto.

Continua la lettura
45

Valutare altri aspetti

La porta tagliafuoco in vetro, verranno scelte tenendo anche conto di piccole accortezze. Per esempio dei diversi vuoti che la porta, una volta installata, potrà lasciare tra il telaio e il muro. Tenete conto che eventuali spazi vuoti devono essere rigorosamente eliminati, magari utilizzando adeguati materiali capaci di opporre resistenza al fuoco. Non trascurate pertanto questi aspetti apparentemente banali. Un consiglio che potete prendere in considerazione, è quello di installare queste porte speciali nell'edificio in cui vivete, ma soprattutto nelle aziende, dove il rischio di incendio è molto alto. In questa guida molto semplice e veloce, abbiamo visto come scegliere delle particolari e utili porte tagliafuoco in vetro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avvalersi di una ditta specializzata.
  • Non scegliere la porta sulla base di esigenze unicamente estetiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Guida all'acquisto delle porte a scrigno

Arredamento

Come scegliere le porte interne

Arredamento

Guida alle porte per interni

Arredamento

10 consigli per scegliere le porte di casa

Arredamento

Come scegliere e decorare le porte

Arredamento

Come proteggere il vetro di una porta scorrevole

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti alle porte

Arredamento

Come scegliere le porte in stile inglese