Come scegliere le porte tagliafuoco in acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un impianto antincendio comprende anche le porte tagliafuoco; esse per le loro particolari caratteristiche resistono al calore delle fiamme, cioè eliminano la presenza di ossigeno che dà vita al fuoco. Le porte tagliafuoco impediscono la propagazione delle fiamme all'interno degli edifici e garantiscono una via di fuga quando gli ambienti sono invasi dal fumo. Esse rivestono un ruolo fondamentale in caso d'incendio in quanto tutelano gli immobili e le persone che sono presenti al loro interno. In commercio esistono principalmente due tipologie di porte tagliafuoco: quelle battenti e le scorrevoli. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come scegliere le porte tagliafuoco in acciaio.

25

Notizie generali

Le porte tagliafuoco danno la possibilità di delimitare il fuoco che è stato generato da un rogo oppure da un'esplosione. Esse sono realizzate con materiali altamente resistenti al calore ed alle fiamme. Ciò consente di non far propagare l'incendio in altri ambienti e soprattutto non permette al fumo di fuoriuscire dal luogo. Avere una porta tagliafuoco è sicuramente abbastanza importante in termini di sicurezza.

35

Diverse tipologie di porte

In commercio si possono trovare diverse tipologie di porte. Esse possono essere costituite da: legno, gesso oppure acciaio. Quest'ultimo è un materiale abbastanza utilizzato per le sue notevoli proprietà. Infatti, esistono delle porte tagliafuoco realizzate completamente in acciaio e altre che sono costruite combinando l'acciaio ed un vetro speciale. La scelta può essere fatta in base all'ambiente oppure all'estetica che si vuole dare al luogo.

Continua la lettura
45

Posizione della lastra di vetro

Si può decidere anche di posizionare una lastra alla porta; la scelta si può fare in base alle ante possedute dalla porta. La presenza del vetro non altera le proprietà tagliafuoco della porta in quanto ogni elemento è studiato per raggiungere lo scopo: non far propagare le fiamme. Le porte si possono scegliere anche in base allo spazio: il numero delle ante varia in base alla larghezza ed alla grandezza della porta.

55

Personalizzazione della porta

Si può scegliere di personalizzare le maniglie, i maniglioni, le rifiniture, le cerniere, le chiusure e le aperture. Le porte tagliafuoco in acciaio possono avere delle colorazioni particolari. Affinché tutto sia a norma di sicurezza è opportuno chiedere consiglio al proprio fornitore su eventuali aggiunte oppure modifiche. È preferibile scegliere la porta tagliafuoco e renderla adatta alle proprie esigenze prima del montaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina con l'acciaio

Arredamento

Come scegliere delle sedie in acciaio

Arredamento

Come scegliere le porte in stile inglese

Arredamento

Guida alle porte per interni

Arredamento

10 consigli per scegliere le porte di casa

Arredamento

Come scegliere le porte interne

Arredamento

10 consigli per decorare le porte interne di casa

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet