Come scegliere le porte interne

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le porte interne sono la parte più importante da scegliere dell'arredamento, in quanto non sono come un mobile che si può facilmente mimetizzare mettendolo in un angolino o adattandolo con qualche accorgimento in un altro ambiente meno frequentato. Persino nelle finestre di ogni stanza, pur essendo tutte eguali tra loro, è certamente possibile cambiare radicalmente il look sostituendo le tende. Per cambiare invece le porte è necessario rivolgersi ad un professionista, come ad esempio un falegname o un fabbro. Vediamo quindi insieme come scegliere correttamente le porte interne.

25

Assicuratevi che le porte siano sicure

Se scegliete uno dei tanti modelli che include elementi in vetro, accertatevi che sia abbastanza sicuro per i bambini e tenete presente che prima o poi la porta possa sbattere accidentalmente a causa della finestra aperta in un'altra stanza. È inevitabile che il vetro si rompa malgrado qualsiasi accorgimento, se l'urto è troppo violento. Chiedete quindi all'installatore di fare una prova pratica, sbattendo la porta e, se il vetro ha una vibrazione eccessiva, si può facilmente rimediare. A volte, la casa è divisa dal costruttore con un ingresso o un corridoio dalle misure non molto generose. Potete salvare almeno le apparenze con le porte dal rivestimento a specchio, potendo scegliere tra un'ampia gamma di stili e di colori del vetro o dei tanti tipi di rivestimento che hanno questo effetto ottico.

35

Verificate che il meccanismo sia scorrevole

Il meccanismo deve essere perfettamente scorrevole e la porta, una volta chiusa, deve coincidere perfettamente, specialmente il lato che aderisce al pavimento. Invece, per quanto riguarda gli altri tre lati, la porta dovrebbe essere realizzata per combaciare perfettamente con la controparte, che le fa da cornice e va fissata definitivamente al perimetro del muro che delimita un ambiente casalingo. È vero che qualche volta si riesce a toglierla senza tanti problemi per lubrificare meglio le cerniere o addirittura, temporaneamente, togliete una delle due porte del grande salone per importanti ristrutturazioni o affollati ricevimenti.

Continua la lettura
45

Cambiate l'aspetto delle porte con la carta da parati

Ricordate che non potete eliminare definitivamente la controparte per acquistarne un'altra, in quanto, se la porta è fatta bene, deve coincidere perfettamente con gli infissi a muro, non solo per quanto riguarda l'aspetto esteriore, ma soprattutto quello funzionale. Le uniche cose che potete cambiare con relativa facilità in un secondo tempo sono le maniglie, che andrebbero meglio se abbinate a quelle delle finestre. Anche con la carta da parati è possibile in seguito cambiare l'aspetto di una porta, specialmente la parte interna della stanza come quella dei bambini o quella della cucina, ciascuna con il proprio disegno a tema.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le uniche cose che potete cambiare con relativa facilità in un secondo tempo sono le maniglie, che andrebbero meglio se abbinate a quelle delle finestre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Guida alle porte per interni

Arredamento

Come scegliere i portoni e le porte da interni

Arredamento

Come scegliere le porte di casa

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti alle porte

Arredamento

Come scegliere e decorare le porte

Arredamento

Come scegliere le porte in stile inglese

Arredamento

10 consigli per scegliere le porte di casa

Arredamento

Come illuminare le scale interne