Come scegliere le porte a specchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti gli esperti di arredamenti consigliano di utilizzare gli specchi negli ambienti piccoli. Infatti lo specchio crea profondità a un ambiente e fa sembrare la stanza molto più grande. Per questo motivo le principale aziende di arredamento utilizzano sempre più gli specchi incastonati negli armadi e nelle porte. In questa guida vedremo come scegliere al meglio le porte a specchio. Forniremo tutte le informazioni necessarie per far scegliere in modo adeguato le porte. Di porte a specchio ne esistono di svariate modelli e con diversi materiali. Abbinare le porte a specchio al vostro arredamento e ambiente è fondamentale. Daremo inoltre utili consigli e accorgimenti per una scelta perfetta e funzionale alla vostra casa.

26

Materiali

Le porte a specchio si possono trovare o farle realizzare in qualsiasi materiale anche se in una casa l’ideale è sempre il legno. Quindi ci concentriamo in modo particolare su questo elemento. Approfondiamo il tipo laccato, che soddisfa sia esigenze di arredo moderno che in stile tipicamente fiorentino o veneziano. Un altro tipo di porta a specchio è quella definita a scomparsa (scrigno). Questa può presentarsi in qualsiasi stile ed è l’ideale per spazi più o meno angusti. Infine per chi ama l’arredamento classico, ci sono una varietà di porte a specchio con diverse fasce di pregio e di prezzo.

36

Composizione

Di fondamentale importanza è controllare sempre lo spessore dello specchio da interporre nel telaio della porta. La scelta ci consente di optare per colori vivaci tipicamente vintage o con richiami artistici nelle tonalità pastello. Infatti questi si sposano bene con arredamenti in stile tipico come la migliore tradizione italiana vuole. Anche il colore noce scuro o frassino possono andar bene per una tipologia di arredo misto. Tutte le soluzioni vanno valutate con attenzione anche al minimo dettaglio.

Continua la lettura
46

Altre alternative e accorgimenti

Le porte a scrigno con specchio, possono rivelarsi un’ottima scelta non solo dal punto di vista dell’ingombro ma per la loro funzionalità. In quanto in una camera da letto possono essere double face e consentono da un lato di amplificare e dare profondità all'ambiente antistante. Mentre in quest’ultima una porta con specchio può ritornare utile ogni qualvolta ci si appresta a vestirsi. Per quanto riguarda infine le porte classiche gli specchi vanno scelti tra quelli a giorno. Ciò significa con griglia ornamentale di legno di forma romboidale o quadrata, o anche con particolari dipinti a fuoco che bene si intonano per chi in una casa predilige un arredamento esclusivamente classico.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliete la porta a specchio in base all'ambiente e all'arredamento della vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le porte interne

Arredamento

Come illuminare lo specchio del bagno

Arredamento

Come scegliere lo specchio del bagno

Arredamento

Come scegliere una credenza specchio

Arredamento

Come arredare la casa con le piastrelle a specchio

Arredamento

Come illuminare la zona specchio nella stanza da bagno

Arredamento

Come scegliere le porte in stile inglese

Arredamento

Guida alle porte per interni