Come scegliere le porte a specchio

1/6 – Introduzione

Tutti gli esperti di arredamenti consigliano di utilizzare gli specchi negli ambienti piccoli. Infatti lo specchio crea profondità a un ambiente e fa sembrare la stanza molto più grande. Per questo motivo le principale aziende di arredamento utilizzano sempre più gli specchi incastonati negli armadi e nelle porte. In questa guida vedremo come scegliere al meglio le porte a specchio. Forniremo tutte le informazioni necessarie per far scegliere in modo adeguato le porte. Di porte a specchio ne esistono di svariate modelli e con diversi materiali. Abbinare le porte a specchio al vostro arredamento e ambiente è fondamentale. Daremo inoltre utili consigli e accorgimenti per una scelta perfetta e funzionale alla vostra casa.

2/6 – Materiali

Le porte a specchio si possono trovare o farle realizzare in qualsiasi materiale anche se in una casa l’ideale è sempre il legno. Quindi ci concentriamo in modo particolare su questo elemento. Approfondiamo il tipo laccato, che soddisfa sia esigenze di arredo moderno che in stile tipicamente fiorentino o veneziano. Un altro tipo di porta a specchio è quella definita a scomparsa (scrigno). Questa può presentarsi in qualsiasi stile ed è l’ideale per spazi più o meno angusti. Infine per chi ama l’arredamento classico, ci sono una varietà di porte a specchio con diverse fasce di pregio e di prezzo.

3/6 – Composizione

Di fondamentale importanza è controllare sempre lo spessore dello specchio da interporre nel telaio della porta. La scelta ci consente di optare per colori vivaci tipicamente vintage o con richiami artistici nelle tonalità pastello. Infatti questi si sposano bene con arredamenti in stile tipico come la migliore tradizione italiana vuole. Anche il colore noce scuro o frassino possono andar bene per una tipologia di arredo misto. Tutte le soluzioni vanno valutate con attenzione anche al minimo dettaglio.

4/6 – Altre alternative e accorgimenti

Le porte a scrigno con specchio, possono rivelarsi un’ottima scelta non solo dal punto di vista dell’ingombro ma per la loro funzionalità. In quanto in una camera da letto possono essere double face e consentono da un lato di amplificare e dare profondità all’ambiente antistante. Mentre in quest’ultima una porta con specchio può ritornare utile ogni qualvolta ci si appresta a vestirsi. Per quanto riguarda infine le porte classiche gli specchi vanno scelti tra quelli a giorno. Ciò significa con griglia ornamentale di legno di forma romboidale o quadrata, o anche con particolari dipinti a fuoco che bene si intonano per chi in una casa predilige un arredamento esclusivamente classico.

5/6 Guarda il video

6/6 Consigli

  • scegliete la porta a specchio in base all’ambiente e all’arredamento della vostra casa.
Riproduzione riservata