Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri

Tramite: O2O 25/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta della pavimentazione di una abitazione è un momento molto importante per ogni persona che vive in un appartamento. Quando si sceglie la pavimentazione di una abitazione si prende in considerazione in modo particolare l?estetica, e poi anche altri aspetti molto importanti come la sicurezza, la praticità, la resistenza. In questo articolo vi spiegherò come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri, così da poter fare la scelta più giusta per il proprio appartamento.

25

Caratteristiche del gres porcellanato

Un materiale di cui vorrei parlarvi è il gres porcellanato. Il gres porcellanato è tra i materiali per piastrelle da pavimentazione più durevoli e pratici che esistono. Il gres porcellanato è un materiale per piastrelle molto pratico e molto sicuro. Esistono una varietà di materiali adottabili e anche varie tipologie di lavorazione, e la gamma di colori e le superfici ottenibili è estremamente vasta. Esistono gres porcellanati il cui colore della pasta è uguale per tutto lo spessore. Questa tipologia di gres porcellanato viene chiamato gres porcellanato ?a tutto spessore?. Contrariamente a quello che presenta il colore della superficie solo per pochi millimetri di profondità, nel ?tutto spessore? una eventuale scheggiatura risulta essere molto meno visibile.

35

Aspetti del gres porcellanato

Se invece consideriamo l?aspetto visivo, e anche l'aspetto estetico, esistono certi appartamenti e certe case che impongono o dove almeno sarebbero preferiti dei pavimenti in cotto, dei pavimenti in marmo o dei pavimenti in legno, il conosciuto parquet. Il parquet è una tipologia di pavimento adatto per ambienti come le stanze da letto, ed è anche confortevole perché non da? mai la sensazione tattile di ?freddo? che invece i pavimenti in gres porcellanato o in marmo invece possono dare. Però, dal punto di vista della praticità, il marmo, il cotto e il parquet sono certamente inferiori al gres porcellanato in quanto sono più porosi, sensibili all'umidità e, in generale, bisognosi di più cura e attenzione.

Continua la lettura
45

Varietà del gres porcellanato

Grazie alla varietà di possibili colorazioni del gres porcellanato, è oggi possibile avere piastrelle in questo materiale che imitano in modo molto realistico il marmo e il cotto. Esistono anche delle piastrelle che imitano alla perfezione il parquet, naturalmente senza i suoi aspetti negativi riportati precedentemente ma anche senza quelli positivi: la sensazione del piede nudo su un pavimento in gres porcellanato simil-legno è sempre piuttosto ?fredda?.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come distinguere pavimenti di qualità

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in graniglia di cemento

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in pietra lavica smaltata

Ristrutturazione

Come rimuovere lo stucco epossidico dalle piastrelle

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato

Ristrutturazione

Come distinguere piastrelle di qualità

Ristrutturazione

Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in verticale