Come scegliere le piastrelle per i bagni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Siete in procinto di terminare la vostra nuova casa e dovete ancora scegliere le mattonelle del bagno, oppure, avete deciso di rinnovare il bagno della vostra casa e siete in cerca delle mattonelle più consone al vostro bagno? Bene! Allora questa guida potrebbe proprio fare al caso vostro. Nello specifico, infatti, ci occuperemo di vedere come scegliere le piastrelle per i bagni seguendo determinati criteri. Leggete quindi questa guida per saperne di più su questo argomento.  

24

Scelta delle piastrelle in base alla dimensione del bagno

La scelta delle piastrelle non dipende solo ed esclusivamente dai nostri gusti. A volte, infatti, potrebbero piacere delle piastrelle che, però, non sono per nulla adattabili al nostro bagno. La dimensione del bagno gioca un ruolo fondamentale nella scelta delle mattonelle migliori. Infatti, se il bagno è particolarmente piccolo, è necessario che si opti per una gamma di mattonelle dai colori chiari, che diano maggiore senso di spazio ad un locale dallo spazio limitato. In questo caso è sconsigliatissimo scegliere mattonelle dalle tinte scure perché farebbe sembrare lo spazio limitato ulteriormente piccolo.

34

Scelta delle mattonelle in base alla luce

Anche la luce gioca un ruolo estremamente importante nella scelta delle piastrelle del vostro bagno. Per esempio, se durante la giornata, il bagno è esposto alla luce del sole per molte ore, allora potete scegliere qualsiasi tinta di piastrelle, poiché, a prescindere dalla dimensione del bagno, non avrete problemi di luminosità, eccetto che per la sera. Se, al contrario, il vostro bagno, pur essendo abbastanza spazioso, non gode di particolare luce, allora è bene, anche in questo caso, che si opti per una tinta di piastrelle che vada sul chiaro. Giocare sui colori e la loro luminosità è molto importante.

Continua la lettura
44

Scelta delle piastrelle in base ai mobili

Se avete già scelto i mobili del bagno, oppure dovrete adattare le nuove piastrelle ai mobili preesistenti, avrete forse un po' di difficoltà se i colori dei mobili hanno delle tinte molto forti o se si tratta di mobili multicolori. In tal caso è preferibile una piastrella dal colore neutro che si adatti ad ogni esigenza. Se, al contrario, i colori dei mobili sono piuttosto neutri (vedi ad esempio i colori del legno), allora avrete minore difficoltà nella scelta delle piastrelle perché, in questo caso, potrete giocare con le varie tinte in base ai vostri gusti personali. Bisogna tuttavia ricordare che dovrete tenere in considerazione anche il colore della pavimentazione, casomai doveste decidere di cambiare solamente le piastrelle delle pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare con mosaici e piastrelle

Arredamento

Come arredare la casa con le piastrelle a specchio

Arredamento

Come scegliere le piastrelle

Arredamento

Come scegliere le piastrelle di cemento per la cucina

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per la doccia

Arredamento

Come decorare un tavolo con le piastrelle

Arredamento

Suggerimenti moderni per un bagno di stile

Arredamento

Come arredare un bagno in muratura