Come scegliere le piastrelle in porfido per esterni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il porfido è un materiale di origine magmatica utilizzato fin dall'antichità per le sue caratteristiche di durezza e resistenza. Scegliere le piastrelle in porfido per esterni richiede un minimo di conoscenza delle caratteristiche di questa roccia e delle sue lavorazioni. In questa guida forniremo alcune indicazioni utili su come scegliere la piastrella di porfido più adatta alle nostre esigenze.

25

Uso interno o uso esterno

Per prima cosa dovremo rispondere a una domanda semplicissima: le piastrelle di porfido verranno posate all'esterno o all'interno? Nel secondo caso dovremo orientarci verso porfidi trattati con un processo di lucidatura e/o levigatura in modo che la pietra risulti meno rustica e più piacevole a vedersi, mentre nel primo potremo accontentarci di finiture più rustiche o addirittura della pietra interamente naturale. I vialetti esterni (sia pedonali che carrabili) sono spesso realizzati con piastrelle di porfido vista la sua alta resistenza agli agenti atmosferici e all'usura. Può essere anche usato per rivestire facciate. Internamente il porfido, opportunamente trattato, è utilizzato soprattutto per i piani da cucina.

35

Quale formato

Tra i formati più comuni del porfido ci sono i ciottoli, le lastre e i cubetti tipo sanpietrini. La regolarità dei bordi (squadrati o irregolari) è un'altra caratteristica che ci può guidare nella scelta delle piastrelle di porfido. Per un vialetto pedonale con piastrelle in porfido possiamo orientare la scelta verso delle lastre col bordo più o meno regolare secondo il nostro gusto; per un passaggio carrabile è opportuno orientarsi verso i ciottoli o i sanpietrini. Il ciottolo in porfido non dovrebbe essere usato in aree dove prevediamo il passaggio di pedoni; risultano molto scomodi per le gente che cammina e causano pericoli di inciampo. Per le facciate scegliamo lastre di dimensioni medio-grandi per facilitare la posa e far scendere i costi.

Continua la lettura
45

Quale colore

A seconda della composizione chimica il porfido può presentarsi in diversi colori. Il suo colore più comune è il rosso tendente al marrone e il grigio, anche se esistono tipi di porfido più pregiati e rari di colore viola e rosso acceso. Consigliamo di scegliere il colore della pietra di porfido considerando il colore di quello che c'è intorno, come per esempio la facciata della nostra abitazione. Inoltre, giocando sia con la varietà di colori che con le forme delle piastrelle di porfido potremo creare degli effetti ottici e delle decorazioni per il nostro cortile o il nostro vialetto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire le piastrelle in porfido per esterni

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido

Esterni

Come posare le piastrelle in gomma per esterni

Esterni

Come fare una pavimentazione in porfido

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Esterni

Come scegliere le piastrelle in graniglia per esterno

Esterni

Pavimentazione per esterni: quale scegliere

Esterni

Come applicare la resina per pavimenti esterni