Come scegliere le piastrelle di cemento per la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cucina è un luogo molto difficile da rendere piacevole per la sua caratteristica di essere un luogo dedicato al lavoro prativo. Infatti data la stra grande maggioranza degli utensili e elettrodomestici presenti all’interno di una cucina danno poca immaginazione o desiderio di dare un tocco personale! Le persone che tentano di decorare la cucina tendono nella maggior parte dei casi a creare dei disastri da un punto di vista cromatico, con accostamenti sbagliati e materiali poco adatti a proteggere la casa dalla condensa e dal vapore acqueo. In questa guida vedremo come scegliere le piastrelle di cemento più adatte alla nostra cucina, dato che il mercato delle piastrelle è un settore sempre soggetto all’andamento della moda scelta dagli interior designer.

24

La cucina è la tipica stanza in cui ci si limita a scegliere un pavimento resistente e facile da pulire durante le pulizie settimanali. Materiali come la porcellana o il parquet sono molto sconsigliati per la cucina dato che tendono a rompersi e sporcarsi molto facilmente. In questo caso le piastrelle di cemento, un invenzione di un gruppo di designer di New York dal ritorno da un viaggio in Marocco, hanno finalmente trovato la soluzione finale per le piastrelle definitive per la cucina.

34

Queste mattonelle a prima vista possono farci venire in mente le celebri maioliche del sud d’Italia grazie ai loro colori sgargianti e gli accostamenti audaci. Ma a differenza della ceramica maiolica che di sua natura è fragile, quelle tiles sono molto resistenti alla scalfittura, all’urto, al calpestio e realizzati in cemento. Infatti il cemento ha una notevole resistenza e non necessita di ulteriori cotture per essere smaltato. Come risultato avremo delle piastrelle opache e porose che donano una di calore all’ambiente circostante.

Continua la lettura
44

Nella tradizione araba queste mattonelle sono utilizzate da millenni sia per essere impiegate negli spazi esterni sia in quelli interni. Ed è proprio in Marocco che hanno sede le maggiori aziende che esportano in tutto il mondo questi materiali. La loro particolarità sta nell'essere decorate con motivi che richiamano la tradizione locale, quindi arabeschi, figure stilizzate e figure geometriche. Trovano largo uso nell'arredamento della cucina sia come pavimento sia come piastrelle di rivestimento della superficie muraria. Si possono scegliere sia abbinamenti geometrici con colori chiari, sia abbinamenti con colori più decisi come il blu cobalto e il rosso porpora. Le piastrelle possono essere usate solo nella parte della cucina in cui troviamo il lavello, oppure come piano di lavoro al posto del classico marmo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare con mosaici e piastrelle

Arredamento

Come arredare la casa con le piastrelle a specchio

Arredamento

Come scegliere le piastrelle

Arredamento

Come progettare una cucina con forno a legna

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per la doccia

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per i bagni

Arredamento

Come decorare un tavolo con le piastrelle

Arredamento

5 cose da sapere prima di costruire una cucina in muratura