Come scegliere le piastrelle di cemento per il bagno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il processo legato all'arredamento della propria abitazione è più complesso e complicato di quanto si pensi. In realtà esso racchiude una serie di valutazioni e elementi che configurano quello che poi è il risultato finale. Per cui è bene sapersi muovere al meglio al fine di ottenere il risultato migliore con un minimo sforzo. In modo tale da ottimizzare il lavoro e soprattutto le spese economiche legate ad un eventuale processi di arredamento o rinnovamento di un locale. Un ambiente che negli ultimi decenni ha acquistato sempre più importanza è la sala da bagno. In molte città e in molte abitazioni, i bagni si trovavano per lo più all'esterno ed erano di uso comune. In vista di una ristrutturazione sorge spontaneo domandarsi come scegliere le piastrelle, in base a queli criteri orientarsi. Tra questi criteri troviamo quelli economici, quelli legati alla resistenza del materiale e quelli legati all'estetica. Una possibile soluzione ci viene dalle piastrelle in cemento.

25

Queste piastrelle sono di derivazione araba; erano infatti usatissime nell'Africa Nord Orientale da millenni e si distinguono per i loro colori vivaci e i disegni geometrici. Sono ritornate di moda negli ultimi anni grazie a progettisti che ne hanno fatto un vero e proprio must di stagione. E allora perché non sceglierle per il bagno in modo da avere un ambiente nuovo, colorato e giovanile? La scelta ovviamente la si deve ponderare in base alle dimensioni della stanza, alla presenza della luce e al tipo di sanitari presenti .

35

Le piastrelle in cemento vanno bene sia per rivestire il pavimento sia per le pareti. Si possono scegliere accostamenti geometrici, spesso complessi, che riproducono delle greche, delle forme triangolari o altre forme geometriche tradizionali che in qualche modo richiamano il mondo e la vita quotidiana del Marocco o del mondo Arabo in generale. Un accostamento molto elegante viene dato dai sanitari bianchi e dalla scelta di piastrelle blu cobalto. Mentre un accostamento audace viene caratterizzato dalla scelta di piastrelle che richiamano i colori caldi del deserto.

Continua la lettura
45

Se ci pensiamo bene questa scelta non è molto lontana dall'utilizzo delle maioliche, presenti soprattutto nelle zone dell'Italia meridionale come Vietri sul Mare. La differenza sta proprio nel materiale, appunto l'uso del cemento (concrete) al posto della ceramica, che rende queste piastrelle estremamente resistenti e con una finitura opaca che le rende uniche nel loro genere.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi a dei professionisti del settore seri e competenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come abbellire le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come decorare delle piastrelle da bagno con dei panni telati da cucina

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come abbinare piastrelle e rivestimento in bagno

Ristrutturazione

Come cambiare look al vostro bagno senza cambiare le piastrelle

Ristrutturazione

Regole da seguire per la stesura del cemento autolivellante

Ristrutturazione

Piastrelle a specchio: pro e contro