Come scegliere le piastrelle a stencil adatte all'ambiente

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le piastrelle a stencil sono degli adesivi decorativi che possono essere attaccati direttamente sulle normali piastrelle di ceramica, di porcellana o di qualsiasi altro materiale. Si tratta di un sistema particolarmente utilizzato da coloro che desiderano cambiare l'aspetto di una stanza senza dover necessariamente rimuovere le vecchie piastrelle ed installarle delle nuove; ciò si traduce in un notevole risparmio in costi di manodopera e di acquisto di materiali. Ovviamente ne esistono di diversi modelli, fantasie e colori, ognuno dei quali può essere adattato ad un determinato ambiente. Nella seguente guida vedremo quindi come scegliere le piastrelle a stencil adatte all'ambiente.

24

Se intendi arredare con le piastrelle a stencil la cucina o il bagno, per individuare la soluzione più adatta per questi ambienti devi far ricadere la tua scelta sulle composizioni realizzate nei colori del bianco e del blu. È preferibile optare per piastrelle che ripetano determinati motivi, in maniera da creare un piacevole effetto omogeneo e sobrio, ma mai banale. Un'altra idea potrebbe essere quella di applicarle su un pannello strutturato, in modo tale da incorniciare specchi e piccole nicchie.

34

Se invece si tratta di uno studio o una veranda, è consigliabile scegliere delle piastrelle che riprendano soggetti di botanica, originali e semplici allo stesso tempo. Queste piastrelle potrai posizionarle alternandole ad altre in tinta unita, oppure riproducendo una cornice continua. Al posto dei fiori, in alternativa puoi scegliere altri soggetti che si adattano comunque bene a questo tipo di ambiente, come le conchiglie, i pesci o le farfalle, meglio se con un effetto anticato o craquelè, nei toni neutri.

Continua la lettura
44

Un'altra idea molto originale è quella di utilizzare delle piastrelle particolarmente lavorate da applicare singolarmente soltanto in alcuni angoli e punti strategici della casa. Infatti, decorare un'intera parete con questo tipo di elementi rischierebbe di appesantire eccessivamente l'ambiente. Utilizzando questa tecnica potrai divertirti non solo con la scelta dei soggetti, ma anche con quella delle dimensioni delle piastrelle, che potranno essere da molto piccole a molto grandi, da incassare nel muro oppure da appendere come singoli quadri. A questo punto, non ti rimane che sbizzarrire la tua fantasia e con una modica spesa riuscirai ad arredare con gusto ogni ambiente della tua casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare e applicare lo stencil ai pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in verticale

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Piastrelle a specchio: pro e contro

Ristrutturazione

Come abbinare piastrelle e rivestimento in bagno

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle di cemento per il bagno

Ristrutturazione

Come decorare un paralume con la tecnica dello stencil

Ristrutturazione

Come incollare le piastrelle