Come scegliere le piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per rendere più allegro e raffinato l'arredamento le piastrelle sono molto utili e belle; essendo robuste e facili da pulire, queste sono l'ideale per le pareti del bagno e della cucina. Queste piastrelle possono essere usate per altre zone della casa, come l'ingresso e la veranda. In commercio sono disponibili una serie infinita di forme, colori e disegni. Prima però di proseguire con all'acquisto valutate con attenzione tutte quelle che esistono per poter scegliere in maniera più decisa. Vediamo quali sono i passi fondamentali per sceglierle senza problemi.

27

Occorrente

  • alcuni campioni di piastrelle
  • un metro
  • un blocchetto per gli appunti
37

La scelta

Per prima cosa bisognerà sceglierle con cura, perché sono una decorazione permanente e la loro rimozione è difficile e molto costosa: valuta quindi con attenzione ogni particolare. Bisognerà quindi considerare le loro dimensioni; generalmente è consigliabile usare piastrelle piccole per superfici ristrette e piastrelle più grandi per spazi più ampi.

47

La varietà

Come dicevo, in commercio esistono molte varietà di piastrelle; quelle che solitamente sono meno costose, vengono applicate alle pareti e sono disegnate per essere usate da sole o per essere abbinate ad altre piastrelle. Se si vuole invece dare un tocco antico all'ambiente, consiglio quelle rifinite con una vetrificazione screpolata. Le piastrelle con i disegni vengono possono essere accostate a quelle comuni per creare dei motivi decorativi: esse possono avere un singolo disegno oppure avere una serie di motivi legati tra di loro da un comune schema decorativo.

Continua la lettura
57

Effetti particolari

Per ottenere invece un effetto particolare si potrebbero usare i pannelli che sono più piastrelle unite che formano un unico motivo decorativo. I motivi più grandi e complessi invece possono costituire il punto focale di un ambiente: come ad esempio la parete accanto alla vasca da bagno o dietro al lavabo. Se il tuo ambiente invece è moderno, si potrebbero usare le piastrelle di forma diverse: esistono infatti piastrelle a rombo, triangolari, a croce e tante altre.

67

Tipi di piastrelle

Infine per ottenere una decorazione ad effetto, si potrebbero scegliere le piastrelle a mosaico decorate con piccoli pezzi di pietra colorata o di ceramica. Un'ulteriore soluzione potrebbe essere quella di scegliere delle piastrelle fatte con le tecniche di un tempo e decorate con disegni d'epoca. Queste però sono molto difficili da reperire, ma rappresentano un'ottima scelta per ricreare un'ambientazione del passato. In ultimo consiglio di portate a casa dei campioni, per essere sicuri che il colore sia giusto e non stoni con il resto dell'arredamento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare il prodotto ti consiglio di valutare più negozi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le piastrelle

Arredamento

Come scegliere le piastrelle di cemento per la cucina

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per la doccia

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per i bagni

Arredamento

Come decorare un tavolo con le piastrelle

Arredamento

Guida ai pavimenti in ceramica

Arredamento

Suggerimenti moderni per un bagno di stile

Arredamento

Come arredare con il mosaico