Come scegliere le piante per il pergolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo in possesso di un piccolo giardino e vogliamo decorarlo con piante e fiori diversi in modo da creare un bellissimo spazio verde, per prima cosa dovremo individuare quali sono le piante migliori in base alle nostre esigenze e come fare per riuscire a farle crescere sempre forti e rigogliose. Su internet potremo facilmente trovare una serie di guide che ci aiuteranno a scegliere le piante più adatte e ci illustreranno come fare per riuscire a prenderci cura correttamente di loro. In questo modo anche se non siamo degli esperti con il mondo del giardinaggio, potremo imparare tutte le varie caratteristiche ed esigenze delle piante in modo da riuscire a scegliere quelle più adatte. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere correttamente le piante per il pergolato.

25

Occorrente

  • Pergolato, Madreselva, Clematide, Falso Gelsomino, Bouganville
35

La Madreselva e la Clematide

Considerata la grandezza del pergolato, è innanzitutto consigliabile optare per tipologie di piante in grado di coprirlo interamente. Per questo motivo, dovremo di evitare l'acquisto di piante caratterizzate da una eccessiva perdita di foglie. In alternativa, si può orientare la scelta verso la madreselva o la clematide. Di quest'ultima, ne esistono tipologie diverse, dai colori e dai fiori molto vari. La madreselva sopra citata, (denominata anche lonicera), è caratterizzata da una fioritura giallo tenue e bianca, e da una rapida crescita, (senza fastidiosa perdita di foglie).

45

Il Falso Gelsomino

Il falso gelsomino invece, è caratterizzato da uno sviluppo piuttosto veloce e per questo molto indicato. È una tipologia di pianta rustica, che non richiedente eccessive o particolari cure. L'unica accortezza che si richiede per la sua sopravvivenza ottimale nel corso del tempo, è la sistemazione in una zona preferibilmente soleggiata, nonostante sia in grado di resistere al clima freddo infatti, il falso gelsomino predilige maggiormente le zone non ventose. I fiori del falso gelsomino, sono caratterizzati da piccola dimensione e dal colore bianco brillante. Durante il periodo primaverile ed estivo, la fioritura apparirà sorprendentemente piacevole e con un profumo molto intenso.

Continua la lettura
55

La Bouganville

Se amiamo i colori molto accesi infine, potremo di optare per la bouganville. Questa, è un arbusto rampicante dai stupefacenti fiori color porpora, rosa intenso o lilla (tuttavia non è molto consigliata se il clima del posto è troppo freddo). Sono sconsigliate invece le rose, che nonostante la loro bellezza non risultano adeguate all'esposizione in un pergolato, richiedendo cure costanti con il rischio di facili attacchi di parassiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un pergolato in ferro

Esterni

Come realizzare un pergolato frangisole

Ristrutturazione

Come montare la parte superiore di un pergolato

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in pergolato

Ristrutturazione

Come realizzare la posa dei supporti per la costruzione di un pergolato

Arredamento

10 idee per allestire il vialetto di casa

Arredamento

10 idee per arredare il balcone di casa

Arredamento

Come chiudere una pergola con le vetrate