Come scegliere le piante per il bordo piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete appena allestito una piscina nel vostro ampio giardino ed intendete rendere il contesto raffinato e nel contempo vivace, non c'è niente di meglio che sfruttare la naturale bellezza di piante e fiori. Nello specifico, si tratta di creare una sorta di cornice intorno al bordo della piscina che funge anche da ornamento alla struttura. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come scegliere le piante più adatte per questa tipologia di arredo.

26

Occorrente

  • Hibiscus ibrido
  • Salicaria
  • Piante rampicanti
  • Gerani
  • Papiro
  • Basilico e rosmarino
36

Piantare alberi ad una distanza equa dal bordo

Prima di iniziare con la descrizione di piante e fiori adatte per posizionarle in corrispondenza del bordo della piscina, è importante sottolineare che se optate per dei vasi di terracotta o per i classici contenitori quadrati e rettangolari, non ci sono problemi di nessun genere. Viceversa se avete deciso di piantare degli alberi, è opportuno tenerli ad una distanza equa e cioè ad almeno due metri dal bordo piscina, per evitare che le radici estendendosi nel sottosuolo possano danneggiarne la pavimentazione. In ogni caso, una pianta particolarmente adatta per questa tipologia di arredo è la palma nana.

46

Optare per piante primaverili

In genere le piscine vengono pulite e allestite con suppellettili vari nei periodi di tarda primavera o inizio estate, per cui volendo arredare il bordo con le piante, è opportuno optare per quelle che fioriscono proprio in questi periodi come ad esempio l’Hibiscus ibrido che è in grado di regalare dei fiori piuttosto grandi. Un'altra pianta particolarmente adatta è la Salicaria, che propone dei fiori con la tipica forma di una spiga e particolarmente colorati in una vivace tonalità pastello. Se tuttavia preferite evitare di scegliere ogni estate le piante da fiore, potete optare anche per i coloratissimi gerani che resistono molto bene alle gelate invernali, e quindi riescono ad arrivare ai mesi caldi senza subire danni, regalandovi nel contempo dei coloratissimi fiori tali da abbellire il bordo piscina.

Continua la lettura
56

Potare periodicamente le piante

Se per arredare il contesto preferite invece delle piante di tipo ornamentale e maggiormente adatte per ambienti umidi, il consiglio è di orientarvi sul papiro o su altri tipi di arbusti sempre verdi, come ad esempio delle rampicanti o anche dell'edera. In tutti i casi il consiglio è di potarle periodicamente, per evitare che crescendo a dismisura e velocemente, possano ostacolare la discesa in acqua e nel contempo occultare i raggi del sole. Infine un'ottima idea, è di posizionare sul bordo della piscina a macchia di leopardo alcuni vasi con all'interno del rosmarino o del basilico, in modo da tener lontano gli insetti e soprattutto le zanzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere il cloro per piscina

Esterni

Come abbellire una piscina

Esterni

Come scegliere una piscina autoportante

Esterni

Come illuminare al meglio una piscina

Esterni

Come pavimentare una piscina

Esterni

5 idee per illuminare la piscina

Esterni

Come costruire una piscina in giardino

Esterni

Come pulire una piscina di plastica