Come scegliere le piante adatte al tuo arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piante hanno la capacità di decorare al meglio un ambiente, ma hanno anche il grande vantaggio di rendere ogni luogo abbellito in modo semplice e vivace. Esistono svariate tipologie di piante adatte per essere utilizzate dentro casa, ma spesso, non è facile scegliere la pianta più idonea. Anche se non sei bravissimo a prenderti cura delle piante, puoi comunque migliorare l'aspetto della tua casa scegliendo alcune specie adatte al tuo arredamento. Ovviamente con il tempo, imparerai anche a come prenderti cura di ogni piccola o grande pianta, potandola e innaffiandola nel modo giusto. In questi passaggi, troverai un'utile guida proprio su questo argomento, che riuscirà un po' a chiarirti le idee.

27

Occorrente

  • Pothos
  • Ficus
  • Dieffenbachia
  • Yucca
  • Croton Petra
  • Dracena
  • Beaucarena
  • Aglaonema
  • Felce
  • Palma Areca
37

Piante per l'ingresso

Il primo impatto per chi entra nella tua casa, è dato dall'arredamento e dai dettagli dell'ingresso. Adattare le piante allo stile di un ingresso qualsiasi, è abbastanza facile. Un ingresso può essere composto da uno spazio più o meno ampio, dunque, se quello della tua casa è molto piccolo, devi sicuramente orientarti su piante di dimensioni ridotte. Puoi ad esempio posizionare in un angolo del tuo ingresso sia moderno che antico una splendida Dracena, perfetta per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento e ad hoc per resistere in uno spazio poco luminoso. La Dracena come il Cycas, è in grado di resistere anche se non viene curata continuamente, ed è in grado di dare vitalità all'ambiente. Altre piante che si prestano a qualsiasi tipologia di arredamento sia moderno che antico, sono la Aglaonema, la palma Areca o la Felce.

47

Piante per il soggiorno

Per un soggiorno moderno, ricco di mobili di colore chiaro e dal design minimale, possono andare benissimo piante come la Yucca a due o tre fusti, diffusissima come pianta da appartamento che non necessita grandi cure, un bel Ficus ricco di foglie bicolore perfetto per un ambiente spoglio o la Beaucarena, dotata di un fusto abbastanza grosso e da foglie piccole, strette e lunghe. La Beaucarena, è una pianta simile ad un piccolo albero che ricorda il Bonsai, ma un po' più resistente e famosa per la sua capacità di assorbire gli odori (soprattutto il fumo) da ogni ambiente. Per un arredamento più antico, possono andare bene piante come la Croton Petra, perfetta per richiamare il colore del legno di mobili di altri tempi o la pianta Filodendro, amatissima per essere inserita in ambienti di ogni tipo grazie alle sue enormi e particolari foglie.

Continua la lettura
57

Piante per la camera da letto

Per purificare l'aria e per rendere la camera da letto moderna o antica un po' più viva, puoi orientarti su piante particolari come la Pothos caratterizzata dalla forma allungata e dalle foglie estremanante verdi, perfetta per stare ben posizionata su un angolo della camera da letto o la Dieffenbachia, una pianta sempreverde, ricca di foglie bicolore e ovali, adatta sia a una camera da letto moderna, sia a una camera da letto con uno stile classico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutte queste piante, non necessitano di grandi cure.
  • Fai una scelta anche in base ai tuoi gusti e non solo in base allo stile dei mobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come utilizzare i fiori nell'arredamento

Arredamento

Come scegliere l'arredamento per una salone di parrucchiere

Arredamento

Come scegliere l'arredamento a bordo piscina

Arredamento

Come usare i tessuti nell'arredamento

Arredamento

Gli stili di arredamento più in voga negli ultimi anni

Arredamento

Come realizzare un originale albero da arredamento

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento del soggiorno

Arredamento

5 idee per il tuo arredamento in stile preppy