Come scegliere le pentole da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le donne amano avere una cucina rivestita di tutti i materiali necessari per la preparazione di dolci, e non solo. Tra i vari oggetti più utilizzati in cucina troviamo le pentole. In base alle ricette da preparare bisogna disporre di diverse pentole, con misure e forme differenti. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come scegliere le pentole d cucina.

26

Pentole adatte a una persona single

Nell'attrezzare da zero la nostra cucina, è opportuno iniziare chiedendoci cosa è veramente indispensabile e cosa no. Sicuramente ciò che servirà alla vostra cucina sono le pentole. La regola generale ci dice che più è grande il recipiente e meglio cucineremo il cibo. Una persona sola che vive in un piccolo appartamento dovrà ridurre le dimensioni delle pentole, anche per questioni di spazio. Inoltre bisogna aver cura di acquistare quelle con scolapasta già incorporato e possibilmente della stessa marca. Questo per disporre di contenitori in scala facilmente impilabili, discorso che vale anche per le padelle.

36

Pentole adatte a una famiglia

Se viceversa siamo una famiglia numerosa, magari con bambini, sarà più facile avere spazio per molti tipi di tegami. Quindi è consigliabile tuttavia avere dei formati ridotti per venire incontro alle esigenze dei più piccoli. Infatti, essi spesso non mangiano le cose degli adulti e necessitano di preparazioni specifiche a parte. Discorso a sé merita la batteria di pentole completa, comprata o regalata che sia. In questo caso avremo tutti i formati di pentole possibili, per cui sarà cura acquistare in futuro dei doppioni di quelle che effettivamente utilizziamo più di frequente.

Continua la lettura
46

Tipologia di pentole

Vediamo adesso quali sono le tipologie di pentole considerate basilari, e che non possono mancare nella nostra cucina. Si consiglia di avere due casseruole, media e grande, con manici, ideali per stufati o sughi, una pentola grossa e alta per bollire e una leggermente più piccola per la pasta. Un attrezzo che si ama o si odia è la pentola a pressione. Essa si rivela invece un ottimo alleato in quanto consente di preparare rapidamente piatti di lunga cottura. Una bella bistecchiera, poi, renderà più vario il nostro modo di cucinare.

56

Materiali

Infine un occhio di riguardo ai materiali, distinguendo tra padelle e pentole. Per le prime occorre avere una buona conduzione di calore. L'alluminio potrebbe essere un ottimo materiale, ma la sua porosità e la necessità di un lavaggio a mano lo rendono poco pratico. Ragion per cui la scelta ricade su un rivestimento antiaderente, che permette anche di cucinare con pochi grassi. Per pentole e casseruole la scelta più pratica ricade sull'acciaio inossidabile, resistente e facilmente lavabile. Non resta che scegliere le pentole adatte alla vostra cucina, e soprattutto al vostro stile di vita.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riporre i coperchi delle pentole in cucina

Economia Domestica

Come usare le pentole di coccio

Economia Domestica

Come mantenere al meglio le pentole di alluminio

Economia Domestica

Come scegliere le pentole

Economia Domestica

Come mettere in ordine piatti, pentole e bicchieri

Economia Domestica

Come scegliere le pentole per l'induzione

Economia Domestica

Come usare le pentole in coccio

Economia Domestica

Come utilizzare le pentole in pietra ollare