Come scegliere le padelle in rame

1/6 – Introduzione

Se per la vostra cucina intendete optare per un set di padelle in rame che magari si adattano perfettamente ad un arredamento rustico dell’ambiente, prima di sceglierle è importante conoscerne alcune caratteristiche e nel contempo valutare l’uso a cui intendete destinarle. Premesso ciò, nei passi successivi della presente guida troverete alcuni utili consigli, su come scegliere le padelle in rame in base alle vostre esigenze culinarie o di arredo.

2/6 Occorrente

  • Padelle in rame

3/6 – Verificare il fondo interno

Un primo elemento di valutazione da fare quando dovete scegliere le padelle in rame, consiste nel verificare se il fondo interno è rivestito di stagno. Questa particolare finitura è indispensabile se intendete utilizzarle per la ristorazione, poiché impedisce il contatto diretto con l’ossido di rame che è nocivo alla salute. Tuttavia è sempre preferibile utilizzare dei mestoli in legno, per evitare di graffiare la suddetta patina e far fuoriuscire il rame vivo.

4/6 – Valutare lo spessore dello stagno

Un’altra importante valutazione da fare quando dovete scegliere delle padelle in rame, consiste nel verificare la loro conduzione termica. Il rame infatti, dal punto di vista strutturale è un metallo che acquista e nel contempo cede il calore molto velocemente, e tale caratteristica assicura la cottura del cibo in modo uniforme e senza eccessivi sprechi energetici. Lo spessore delle padelle è in tal caso un altro punto di riferimento quando decidete di acquistarle; infatti, specie se poi intendete esporle su una piattaia della vostra cucina rustica, vi basta risciacquarle e pulirle con delle paste abrasive specifiche per ottenerle lucide e splendenti. Viste le caratteristiche del rame per la scelta è tuttavia importante che uno spessore maggiore sia presente proprio all’altezza del fondo. Tale condizione consente di avere a disposizione uno strato più spesso di stagno, di ottenere una migliore conducibilità ed evitare che se sottile possa sciogliersi ad alte temperature.

5/6 – Optare per padelle decorate

A margine di questa guida su come scegliere le padelle in rame, è importante sottolineare che se tale decisione è subordinata esclusivamente ad un fattore estetico, allora potete anche optare per svariati modelli con decorazioni a bassorilievo oppure incise e rifinite in quest’ultimo caso con delle vernici colorate. Tale caratteristica ovviamente preclude l’uso delle padelle per cucinare, e quindi l’acquisto serve soltanto ad ottimizzare il design dell’ambiente cucina impostato su uno stile rustico.

6/6 Consigli

  • Per lucidare le padelle in rame usate limone e bicarbonato di sodio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata