Come scegliere le padelle in alluminio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'alluminio, essendo leggero e dotato di eccellenti capacità di conduzione del calore (è secondo solo al rame), permette di risparmiare tempo e consumi energetici quando si tratta di cucinare. Il pentolame in alluminio consente di distribuire rapidamente il calore fornito dal fondo di alluminio ai lati, cosicché il cibo viene riscaldato in modo uniforme. Questa distribuzione uniforme del calore garantisce che il cibo non venga bruciato e non è necessario girarlo durante la cottura. Le padelle in alluminio possono essere utilizzate su fornelli a gas, elettrici e su piani di cottura in ceramica. Poiché la sensibilità dell'alluminio al calore è molto elevata, le padelle possono essere utilizzate anche per friggere e brasare gli alimenti. Vediamo allora come scegliere le padelle in alluminio.

25

Lo spessore

La cosa più importante da considerare nella scelta delle padelle in alluminio è lo spessore. Quelle più spesse hanno una maggiore capacità di conduzione e distribuzione del calore, pertanto migliorano il processo di cottura e fanno risparmiare tempo e gas. Se il nostro stile di cottura comporta il trasferimento diretto della padella al forno dopo averla usata sul fornello, possiamo orientarci sulle padelle in alluminio per il forno. Tali utensili possono resistere alle alte temperature e ci risparmieranno il problema di trasferire il cibo caldo in un altra padella per la cottura in forno.

35

Il manico

Il tipo di manico richiede una menzione speciale quando acquistiamo le padelle in alluminio. In questo caso è necessario controllare sempre che non sia in plastica e che non sia attaccato alla padella con le viti in quanto può bruciare o staccarsi facilmente. I manici che si mantengono freschi su recipienti caldi e che sono progettati ergonomicamente per una presa migliore sono indubbiamente la scelta migliore per questo tipo di padelle. Questi dovrebbero essere saldamente attaccati all'utensile mediante rivettatura o saldatura.

Continua la lettura
45

Il coperchio

Scegliamo delle padelle che abbiano un coperchio di metallo o di vetro che si adatti correttamente lungo il bordo della padella stessa. I coperchi di vetro ci permettono di vedere il cibo mentre viene cotto senza dispersioni di calore sotto forma di vapore. Per quanto riguarda invece i coperchi di metallo, essi non ci permettono di vedere il cibo all'interno della padella, ma rispetto a quelli in vetro trattengono di più il calore e ci permettono di ottenere una cottura più uniforme.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere le padelle in rame

Economia Domestica

Come usare le padelle in pietra

Economia Domestica

Come proteggere il rivestimento delle padelle

Economia Domestica

Termosifoni in alluminio: pro e contro

Economia Domestica

Come mantenere al meglio le pentole di alluminio

Economia Domestica

Come coibentare un tetto in alluminio

Economia Domestica

Come proteggere i serramenti in alluminio

Economia Domestica

Batteria di pentole: 5 consigli per scegliere bene