Come scegliere le padelle in acciaio inox

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dovete acquistare delle padelle e la vostra scelta è orientata verso quelle in acciaio inox, prima di procedere con la spesa è importante sapere alcune cose fondamentali che riguardano questo materiale. L'acciaio inossidabile infatti contiene un minimo di cromo pari al 10% della massa che lo rende resistente alla corrosione quindi alla ruggine e alle macchie. Premesso ciò, ci sono da valutare alcuni aspetti per quanto riguarda forma e dimensioni per cui nei passi successivi della presente guida, troverete alcuni utili suggerimenti su come scegliere le padelle in acciaio inox per la vostra cucina.

26

Occorrente

  • Padelle inox
  • Coperchi
36

Valutare il peso delle padelle

Una volta che avete compreso come si compone l'acciaio inox per scegliere le padelle tra i diversi marchi e modelli, è opportuno valutare anche le vostre esigenze culinarie. Infatti, in commercio ci sono quelle di diverse dimensioni e forme realizzate anche per svariate funzionalità. Premesso ciò, per iniziare la serie di consigli su come scegliere il set di padelle in acciaio inox per la vostra cucina diciamo subito che è da valutare il peso; infatti, se è maggiore le padelle saranno più resistenti. Questa tipologia è particolarmente adatta per chi trascorre molto tempo in cucina e le usa praticamente ogni giorno. L'acciaio inossidabile più pesante è del tipo 18/10, il che significa che ha il 10% di nichel e il 18% di cromo.

46

Optare per maniglie robuste

Un'altra considerazione da fare quando si tratta di scegliere delle padelle in acciaio inox è il quantitativo. Se infatti, avete bisogno del classico set da 3 pezzi ovvero la piccola, la media e la grande è importante assicurarvi che le maniglie specie dell'ultima siano robuste e soprattutto ancorate con una vite anzichè con un rivetto che potrebbe staccarsi facilmente. Inoltre è opportuno corredare le suddette tre tipologie di un coperchio che in genere si acquista a parte.
Ognuna delle padelle va utilizzata per la cottura di determinati cibi; infatti, ad esempio la piccola è particolarmente indicata per le singole fritture, mentre la media e la grande sono da preferire per la preparazione rispettivamente di salse e soutè di frutti di mare.

Continua la lettura
56

Preferire delle padelle zigrinate sul fondo

Un altro importante fattore da considerare prima di scegliere una padella in acciaio inox riguarda il fondo esterno che deve essere preferibilmente zigrinato, ovvero composto da tanti cerchi concentrici che favoriscono la cottura uniforme del cibo e consentono al calore di agire sull'intera superficie alla stessa temperatura. A margine va sottolineato che le padelle in acciaio inox se corredate di un manico dello stesso materiale e pressofuso all'interno della struttura stessa, si possono anche inserire nel forno in modo da usarle come delle vere e proprie teglie.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere le padelle in pietra

Economia Domestica

Come scegliere le padelle antiaderenti

Economia Domestica

Come scegliere le padelle in rame

Economia Domestica

Come usare le padelle in pietra

Economia Domestica

Come scegliere le padelle in alluminio

Economia Domestica

Come proteggere il rivestimento delle padelle

Economia Domestica

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina