Come scegliere le mattonelle per il pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se devi cambiare le mattonelle per il pavimento di casa, è probabile che tu sia molto indeciso poiché l'assortimento presente sul mercato è molto vario e c'è l'imbarazzo della scelta in termine di materiali, forme e colori. L'ampia scelta può generare confusione, per tale ragione è bene avere un'idea di cosa si adatta maggiormente alle proprie esigenze. A seconda della destinazione d'uso della stanza in cui andrai a sistemare il pavimento, sarà necessario adottare diversi criteri di scelta e indicazioni da seguire. Se leggerai questa guida ti indicherò come scegliere le mattonelle per il pavimento.

25

Scegliere la dimensione della mattonelle

Per prima cosa prendi le misure corrette della stanza; ciò ti permetterà di calcolare quante mattonelle ti serviranno per la posa delle stesse. Ora recati in un negozio specializzato e decidi la forma che dovranno avere; le più semplici da posare sono quelle di forma quadrata disponibili in varie dimensioni. Utilizzando mattonelle più piccole avrai meno sprechi, mentre adoperando quelle grandi potresti doverne rompere di più allo scopo di ritagliare la quantità esatta da applicare vicino ai muri. Difficilmente riuscirai a coprire la superficie del pavimento con un numero esatto di mattonelle, e quelle vicino alle pareti andranno tagliate per coprire gli spazi.

35

Selezionare il colore adatto

Se opterai ad esempio per una forma ad esagono, dovrai fare un calcolo più complesso per capire quante mattonelle ti serviranno ed il posizionamento richiederà più attenzione. Le mattonelle possono avere una colorazione a tinta unita, a fantasie semplici o complesse; queste ultime richiedono il posizionamento delle mattonelle in una sequenza ben precisa per rispettare il disegno più grande che vanno a comporre. Più saranno complesse le decorazioni e i disegni che compaiono sulle mattonelle e più sarà impegnativo andarle a sistemare sul pavimento e l'attenzione richiesta nel montaggio sarà maggiore.

Continua la lettura
45

Individuare il materiale più adatto

Per quanto riguarda i materiali, questi andranno scelti in base alle esigenze di durezza, resistenza agli urti ed ai graffi, assorbimento e facilità di pulizia. Per una stanza da bagno avremo bisogno di mattonelle dalla superficie liscia e non porosa, che non assorbano acqua e che siano asciugabili rapidamente. Per la cucina è consigliabile scegliere un materiale duro come il cotto o il gres porcellanato. Questi materiali sono ruvidi e un po' più impegnativi da pulire, ma hanno una resistenza agli urti molto elevata e sono praticamente indistruttibili. Ricordati sempre di acquistare qualche mattonella in più rispetto a quelle che hai calcolato, infatti potrebbe capitare che, durante la posa, qualcuna potrebbe rompersi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 motivi per scegliere un pavimento in parquet

Arredamento

Come rivestire il pavimento del terrazzo con il legno

Arredamento

Come posare un pavimento in legno per esterni

Arredamento

Come scegliere il colore del pavimento

Arredamento

Come scegliere un pavimento ecologico

Arredamento

Pavimento: come scegliere il giusto laminato

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come scegliere un pavimento in resina