Come scegliere le maniglie delle porte

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le rifiniture di una casa sono degli elementi da non sottovalutare nell'arredamento generale. Qui vi spiego come scegliere le maniglie delle porte, sia valutandone la loro funzionalità che il loro lato estetico. In commercio ne esistono davvero di tantissime tipologie e occorre optare per quelle ideali, che conferiranno alla vostra abitazione quel tocco in più utile ad avere uno stile unico e personalizzato. Ecco una semplicissima guida su come fare.

25

Usare maniglie con dispositivi di sicurezza

Considera la tipologia di persone che utilizzano la porta. Se hai dei bambini, una maniglia che sfrutta un dispositivo di sicurezza a leva sarà più facile da padroneggiare per loro, ed eviterai che si possano fare del male. Questo tipo di maniglie è adatto anche se hai dei familiari che hanno difficoltà fisiche o altre esigenze particolari. In caso contrario, adotta una maniglia a manopola tradizionale. Decidi, poi, se desideri abbinare anche delle serrature aggiuntive. Quasi tutti gli stili possono includere un meccanismo di bloccaggio, ma non è necessario montarlo su ogni porta: sarà sufficiente per il bagno e per quelle che hanno un accesso esterno.

35

Rimodernare le maniglie esistenti

Potresti prendere in considerazione l'idea di non cambiare tutte le maniglie, ma di rimodernare quelle esistenti, a seconda del tuo budget di partenza. Soluzioni in grado di rivoluzionarne completamente il look sono quelle di ridipingerle con degli smalti brillanti o con delle vernici che simulino la texture del legno oppure di cromarle per un effetto anticato di grande stile. Fai attenzione anche alle chiavi, che devono essere in linea con lo stile generale. Con un po' di fantasia e di buon gusto dei semplici particolari saranno capaci di cambiare totalmente aspetto alla tua casa e di darle una luce nuova.

Continua la lettura
45

Considerare lo stile della casa

Prendi in considerazione lo stile di arredamento della tua abitazione: le maniglie per porta sono disponibili in una serie vastissima: etno-chic, eleganti, minimal o classiche. Seleziona quella che meglio si adatta all'infisso al quale verrà applicata e che si abbini allo stile architettonico generale. Puoi anche giocare con i contrasti e inserire una maniglia iper-moderna in una stanza retrò, e viceversa. Se non vuoi sbagliare e andare sul sicuro, acquista maniglie classiche e che vadano bene per qualsiasi ambiente, come quelle in nichel spazzolato, in cromo, in metallo o in ottone. Opta per elementi che siano facili da pulire e da mantenere, soprattutto se non hai molto tempo da dedicare alle pulizie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

I pro e i contro delle porte scorrevoli

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet

Arredamento

Come scegliere le porte di casa

Arredamento

Come scegliere le porte a specchio

Arredamento

Come installare delle porte filomuro

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti alle porte

Arredamento

Come impedire alle porte di sbattere

Arredamento

Come scegliere le tende per porte scorrevoli