Come scegliere le lampadine per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere la corretta illuminazione per ogni ambiente della propria abitazione è un fattore importante, quasi quanto la capacità di arredarla in modo adeguato e funzionale. La grandissima varietà di corpi illuminanti, di tipi di lampadine da inserirvi e di tonalità di colore utilizzabili, rendono possibile una spiccata personalizzazione di ogni stanza, adattandola così alle proprie necessità. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come scegliere correttamente le lampadine per la casa, creando così degli ambienti funzionali e allo stesso tempo confortevoli. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Lampadine a basso consumo
  • Faretti alogeni
  • Led
36

Optate per lampadine a basso consumo energetico

La prima considerazione da fare nella scelta delle corrette lampadine per la casa riguarda il loro coefficiente di sostenibilità ambientale. È consigliabile, quindi, di abbandonare definitivamente le vecchie lampadine ad incandescenza. Tra l'altro hanno vietato nell'Unione Europea la vendita di tali tipologie. Optate per quelle nuove a basso consumo oppure ai diodi luminosi, cioè a Led, che offrono contenuti costi di utilizzo e stime di vita veramente molto lunghe. Le nuove lampadine fluorescenti compatte presentano costi di acquisto superiori a quelle di vecchia generazione, ma offrono un risparmio sui consumi pari all'80% annuo. Inoltre hanno una durata di quasi dieci volte superiore, quindi non deve spaventare la spesa iniziale perché si ripaga in brevissimo tempo.

46

Tenete presente la tabella di conversione dei Watt

Per scegliere le lampadine più adatte alle esigenze di ogni camera è importante tenere ben presente la tabella di conversione dei Watt per questi prodotti. Un bulbo di nuova generazione da 4 Watt equivale infatti ad uno da 20 Watt della vecchia. Mentre uno nuovo da 5 Watt corrisponde ad uno vecchio da 25 Watt. Basta essenzialmente moltiplicare sempre per cinque l'indice di consumo effettivo delle nuove lampadine.

Continua la lettura
56

Create dei punti luce

È possibile inoltre creare dei piccoli punti di luce con dei faretti alogeni. Bisogna però tenere in considerazione che scaldano molto. Tra l'altro non vanno mai toccate con le mani altrimenti se ne danneggia l'efficienza. Molto meglio acquistare dei faretti Led che possono durare per più di 100.000 ore con bassissimi costi di utilizzo ed una grande resistenza ad umidità e basse temperature. L'illuminazione casalinga la possono progettare anche professionisti del settore che vi consiglieranno i modelli migliori da installare. Pure i corretti posizionamenti delle luci al fine di rendere la vostra casa accogliente e piacevole. Buona scelta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pure i corretti posizionamenti delle luci al fine di rendere la vostra casa accogliente e piacevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con i Led

Arredamento

Come costruire un lampadario utilizzando le bottiglie di birra

Arredamento

Come illuminare un bagno senza finestra

Arredamento

Come illuminare la casa con i colori

Arredamento

Come realizzare una illuminazione da libreria

Arredamento

5 step per realizzare un lampadario di design con rami secchi

Arredamento

Come scegliere il colore giusto delle luci per la casa

Arredamento

Come illuminare con i led