Come scegliere le lampade di una casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per rendere gradevole e vivibile l'ambiente domestico è importante scegliere bene arredi e complementi. Anche gli strumenti con precise funzionalità possono donare alla casa un aspetto migliore. Pensiamo, per esempio, alle lampade. Il loro scopo principale è illuminare gli ambienti in assenza di sufficiente luce naturale. Ma naturalmente esistono tanti modelli e stili anche per oggetti di uso comune come questi. Prima di scegliere le lampade per la casa dobbiamo tenere conto di diversi fattori. Non è infatti solo una questione estetica. Le lampade possono avere una potenza differente. E la scelta dipende anche dalla dimensione dei locali e dal posizionamento. Ma vediamo in maniera più approfondita come effettuare la scelta.

25

Valutare potenza e dimensioni

La prima cosa da fare è trovare delle lampade che si integrano allo stile della casa. Una lampada cromata con un paralume nero è antiestetica in una sala in stile vittoriano. Inoltre, per la scelta è fondamentale la proporzione. Ma ad oggi bisogna tener conto anche dei consumi energetici. Questi hanno un impatto sull'ambiente, oltre che sulla bolletta. Scegliamo lampade di dimensioni adatte al posizionamento. Una piccola lampada andrà bene per una scrivania o una mensola. Se non valutassimo questi dettagli potremmo acquistare lampade non adatte a noi. Assicuriamoci preventivamente di avere gli spazi adatti per certi tipi di lampada.

35

Illuminare la camera da letto

In camera da letto è consigliabile installare lampade poco potenti. Ciò vale per i due punti luce accanto al letto, sui comodini. Per il soffitto possiamo puntare su un lampadario. Le lampade del lampadario possono essere più potenti e luminose. Anche in tal caso, tuttavia, possiamo scegliere lampade a basso consumo. Per coerenza nello stile, scegliamo un lampadario che si abbini ai due punti luce accanto al letto. Puntiamo sullo stesso tipo di design e di colori.

Continua la lettura
45

Scegliere le lampade per il salotto

In un salotto possiamo orientarci in base ai colori. Se la sala è in stile antico, i colori scuri devono essere abbinabili ai mobili e ai complementi d'arredo. Lampade e applique saranno in oro o brunite, se di ferro. Saranno in mogano o laccate d’oro, se di legno. Questo tipo di portalampada richiede un design particolare per la lampadina. In commercio non troveremo più i classici a candela o a torcia. Tuttavia troveremo fedeli riproduzioni elettriche, nonostante il cambio epocale.

55

Trovare la giusta soluzione per cucina e bagno

Per la cucina scegliamo tra le lampade rustiche, con forme e colori particolari. Ferro battuto e legno cesellato sono le prime scelte per questo ambiente. Per lo stile moderno le plafoniere tonde e coloratissime sono l’ideale. Le lampade per il bagno, a parte le luci fisse ai lati dello specchio, possono essere rettangolari o quadrate. Poniamole al centro del soffitto per un'illuminazione uniforme. In alternativa si possono creare alloggi per una serie di faretti da accendere insieme. All'esterno della porta d'ingresso consigliamo una lampada a forma di lanterna, in ferro battuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una lampada da terra

Arredamento

Come scegliere una lampada multicolore

Economia Domestica

Lampade a energia solare: consigli per l'utilizzo

Esterni

Come scegliere le lampade da giardino

Arredamento

Come scegliere le lampade da tavolo

Arredamento

Come scegliere una lampada stile Tiffany

Arredamento

Come arredare con candele e lampade

Arredamento

Come scegliere le lampade a morsetto