Come scegliere le lampade da tavolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete un comodino all'interno della vostra stanza da letto e desiderate porvi sopra un'utilissima lampada, ma non sapete proprio come sceglierla? Gli ambienti della vostra abitazione sono piuttosto scuri e volete ravvivarli con un po' di luce in più? Niente paura, questa guida fa certamente al caso vostro! Le lampade da tavolo concorrono, insieme agli arredi e ai complementi d'arredo, a conferire agli ambienti abitativi, una nota fortemente caratterizzante. La funzione di una lampada da tavolo può essere di vario genere: puramente estetico, illuminativa, o ambedue. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come scegliere correttamente le lampade da tavolo.

26

Occorrente

  • Ambiente in cui collocare la lampada da tavolo
  • Budget
36

Valutare lo stile dell'arredamento della casa

Per prima cosa valutate lo stile dell'arredamento circostante e cercate di scegliere un modello che ben si addica. Ad esempio, se desiderate inserire una lampada in un arredamento classico, optate per un modello altrettanto classico, come le lampade stile Tiffany, lumi con basi in ottone o argento e cappelli in tela. Per un arredamento pop scegliete lampade dalle linee semplici e moderne caratterizzate nella struttura da note di colore o semplice acciaio. Per quel che concerne lo stile etnico optate per materiali naturali quali legno, stoffa tinta, pietre e tutto ciò che di più semplice esiste in natura. Infine, se dovete scegliere una lampada da inserire in un arredamento country, orientatevi semplicemente verso cappelli dei lumi realizzati con stoffe a quadri, magari in abbinamento alle tende o ai cuscini.

46

Considerare il luogo

Considerate dove dovrà alloggiare la vostra lampada, esistono infatti lampade da tavolo e lampade da comodino, quest'ultime tendono ad avere uno stile differente rispetto alle lampade che adatterete in un soggiorno o in una camera da pranzo; prediligete quindi delle linee più essenziali. Cercate di orientarvi verso un modello che monti una lampadina la quale abbia le dimensioni adeguate al luogo in cui andrà collocata.

Continua la lettura
56

Considerare il budget a disposizione

Considerate il budget che avete a vostra disposizione e la fonte di illuminazione che vi occorre: penombra, luce lievissima, luce media, luce medio-forte. In base a questi fattori dovrete, scrupolosamente, consultare le note del costruttore stampate sulla scatola o sul cartellino della lampada e verificare il tipo di potenza elettrica (consumo) parallelamente alla sviluppata. Tenete conto che se la scelta della lampada oltre che per estetica è fatta per motivi funzionali, acquistare una fonte di luce insufficiente può costituire decisamente un problema, in quanto molti porta lampada sono costruiti per alloggiare una wattaggio minimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di scegliere un modello che si addica bene all'ambiente dove dovrà essere posto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare la casa con le lampade a sospensione

Arredamento

Come scegliere le lampade di una casa

Arredamento

Come personalizzare casa con le lampade a terra

Arredamento

Come illuminare il soggiorno con le lampade da terra

Arredamento

Come arredare con candele e lampade

Arredamento

Come arredare con le lampade

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come scegliere un tavolo rustico