Come scegliere le grate in ferro battuto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le grate in ferro battuto alle finestre portano un elemento interessante all'arredamento di una casa. I pezzi di metallo curvi aggiungono un tocco di stile alle finestre ed esaltano la bellezza degli esterni della casa, e anche degli interni. Inferriate, fioriere, bastoni per tende ed altri complementi possono conferire alla finestra un pizzico di atmosfera in più, in perfetto stile vittoriano, mediterraneo o spagnolo. L'aggiunta di decorazioni in ferro battuto può aggiungere eleganza agli interni di una stanza, ed il disegno intricato sarebbe perfettamente visibile anche dall'esterno. A questo proposito, vediamo di seguito alcuni consigli che vi aiuteranno a capire come scegliere le grate in ferro battuto.

24

Per quanto riguarda le finestre è opportuno valutare se esse devono avere una certa funzionalità, quindi meglio optare per grate apribili, oppure se devono garantire una totale sicurezza, in questo caso bisogna scegliere un modello fisso. Negli ultimi decenni lo stile delle grate si è notevolmente evoluto e quindi è possibile scegliere il designo più adatto al proprio gusto e alle proprie esigenze. Si possono acquistare grate di ferro stile persiana, a scomparsa, bombate verso l’esterno o a fisarmonica, tutte realizzate secondo determinati criteri per garantire solidità, affidabilità e robustezza. L'installazione all'esterno di una finestra risulterà elegante, ed allo stesso tempo proteggerà la casa da eventuali intrusioni.

34

Le grate possono essere realizzate a mano da un fabbro, con un costo ovviamente maggiore, oppure da aziende specializzate. L’evoluzione della carpenteria metallica ha permesso di ridurre i tempi di realizzazione offrendo in aggiunta soluzioni personalizzabili a 360°. Il telaio viene realizzato utilizzando tubolari standard, lisci o ad effetto martellato, oppure seguendo un disegno richiesto dal compratore. Il colore può essere il classico nero naturale o in alternativa è possibile optare per la verniciatura o la zincatura. In questo caso è possibile verniciare il ferro di qualsiasi colore in modo da intonarlo al resto dell’esterno dell’abitazione.

Continua la lettura
44

Poiché devono essere installate all'esterno è molto importante sottoporre le grate ad un giusto trattamento per evitare chele intemperie possano rovinarle nel corso degli anni. A tal proposito la zincatura risulta essere un'eccellente soluzione. Il rivestimento ricopre il ferro e nel caso in cui la vernice si scrosti il ferro non sarà direttamente esposto agli agenti atmosferici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le foglie di malva

Esterni

Come rendere più sicura la propria casa

Pulizia della Casa

Piani Cottura: come pulire e sgrassare i piani cottura

Ristrutturazione

Consigli per consolidare le fondamenta di casa

Pulizia della Casa

Come pulire il forno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la veranda

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Esterni

Come scegliere i mobili da giardino in ferro battuto