Come scegliere le grate di sicurezza

Di: Sam T.
Tramite: O2O 16/07/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le grate di sicurezza sono molto importanti sia per le finestre che per le porte di ingresso di una casa specie se si tratta di una struttura ubicata a piano terra. Sul mercato ci sono svariate tipologie di grate di protezione e in diversi materiali per cui la scelta non è facile. A tale proposito, ecco una guida con alcuni ottimi consigli su come scegliere le grate di sicurezza per la vostra casa.

27

Occorrente

  • Catalogo griglie
  • Utensili
37

Optare per le griglie in acciaio

La principale differenza che esiste tra le grate di sicurezza riguarda la modalità di produzione; infatti, ci sono quelle in acciaio assemblate mediante saldatura ad alta resistenza alla pressione in ogni punto di intersezione della barra del cuscinetto e della traversa. Inoltre la barra trasversale è generalmente in acciaio quadrato o ritorto. Un altro modello su cui optare è invece quello con una griglia fissata attraverso la barra trasversale nell'acciaio piano pre-aperto in ogni punto di intersezione della barra del cuscinetto e della traversa.

47

Valutare la dimensione della maglia

La dimensione della maglia è un altro punto focale da valutare prima di scegliere una griglia di sicurezza. Quelle comuni in acciaio saldato sono di 33 mm × 33 mm e 34 mm × 38 mm. A seconda del carico, del luogo, dell'uso, del metodo di applicazione e delle esigenze del cliente. Ovviamente più piccola è la rete maggiore è la capacità di carico del reticolo, mentre una più ampia consente tra l'altro il passaggio di maggior luce. La maglia più piccola impedisce invece agli oggetti di cadere. La forma e le dimensioni determinano inoltre la percezione ottica attraverso il reticolo naturale che si viene a creare, e quindi consente di visualizzare meglio o peggio le persone o gli animali che si trovano nelle immediate vicinanza della casa stessa.

Continua la lettura
57

Considerare la finitura della griglia

Le griglie di sicurezza in acciaio sono disponibili in nero, senza trattamento superficiale aggiuntivo o zincato. La finitura è tuttavia importante specie se avviene con una zincatura a caldo poiché garantisce per anni la protezione dalla corrosione quindi dalla ruggine e dalle intemperie. Per applicazioni speciali ci sono tra l'altro delle finiture aggiuntive come ad esempio con la verniciatura a polvere. Alcune grate di sicurezza disponibili già pronte sul mercato sono rivestite di polvere verde e blu satinate, quest'ultima una condizione che rende le barre antiscivolo quindi ideali per l'esposizione all'acqua. Infatti la ruvidità ne facilita l'apertura e la chiusura con le mani nude in caso di pioggia o di maltempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre

Ristrutturazione

Come installare una rete di protezione sul terrazzo

Ristrutturazione

Domotica: che cos'è

Ristrutturazione

Come piastrellare le scale

Ristrutturazione

Come progettare un impianto di videosorveglianza

Ristrutturazione

Consigli per demolizione di un muro in cemento armato

Ristrutturazione

Come ripristinare un cornicione in cemento armato

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di installare una scala