Come scegliere le finiture per porte e pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se stiamo per acquistare una casa ancora in costruzione, o se ne dobbiamo ristrutturare una già esistente, arriverà prima o poi il momento di dover scegliere alcuni componenti necessari per il completamento dei lavori. Due tra i più importanti elementi di una casa a cui occorre prestare molta attenzione sono il pavimento e le porte. Scegliere bene le finiture sia per l'uno che per le altre è di cruciale importanza perché saranno le cose di cui se ne farà più uso e, che più si noteranno della casa stessa e ne determineranno il gusto e lo stile. Le soluzioni possibili sono innumerevoli e ciascuna di esse porta a risultati molto diversi tra loro. Come scegliere le finiture per porte e pavimento ce lo spiegheranno i passi di questa guida.

26

Nel caso in cui non si è in grado di scegliere le finiture per le porte e il pavimento ci si può affidare alla consulenza di un architetto che, saprà orientarci meglio mostrandoci i vari abbinamenti per creare un insieme armonioso. Naturalmente prima di arrivare a questa drastica soluzione possiamo farci un'idea di che cosa propone il mercato e, di ciò che più incontra i nostri gusti. Per quel che riguarda le porte la scelta più classica ricadrà indubbiamente sul legno, materiale sempre molto apprezzato e ricercato, che nelle sue diverse provenienze riesce ad accordarsi bene con qualsiasi stile. Tuttavia, la scelta ricadrà sempre sul prezzo, in quanto come ben sappiamo qualsiasi tipo di legno vogliamo mettere costa. Proprio per questo, molti optano per il laminato, che pur riproducendo fedelmente l'effetto del legno, ha un prezzo decisamente più contenuto.

36

Un'alternativa moderna e di tendenza è la porta in alluminio pressofuso o trafilato. È molto resistente e se opportunamente trattato può assumere proprietà antigraffio e antiruggine. C'è, infine, la finitura laccata, che si ottiene passando uno spesso strato di vernice laccata lucida o opaca su di una porta di diversi materiali, come ad esempio il legno. Il bello di questo tipo di finitura è che si può declinare in qualunque colore, adattandosi perfettamente ad ogni stile, soprattutto quello moderno e classico.

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda i pavimenti, anche in questo campo la scelta dei materiali è piuttosto ampia. Si va dalla classica ceramica o gres porcellanato, al lussuoso marmo, ma anche altre pietre dure ben si prestano a questo tipo di rivestimento. Ci sono poi gli intramontabili pavimenti in legno, tipo parquet che possono avere una posa di tipo classico, con listelli a spina di pesce, o finiture più moderne a listoni grandi posti in diagonale. Di ultima generazione troviamo i sistemi di pavimentazioni cementizie e in resina che con procedure e materiali all'avanguardia consentono risultati estetici davvero particolari.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La consulenza di un architetto può aiutare nella scelta delle finiture di pavimento e porte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le porte interne

Arredamento

10 consigli per scegliere le porte di casa

Arredamento

Guida all'acquisto delle porte a scrigno

Arredamento

Come scegliere le porte in stile inglese

Arredamento

Guida alle porte per interni

Arredamento

10 consigli per decorare le porte interne di casa

Arredamento

Come scegliere le porte tagliafuoco in acciaio

Arredamento

Come abbinare le porte con il parquet