Come scegliere le finestre scorrevoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arredamento di una casa è senza dubbio un elemento molto importante per riuscire a vivere bene al suo interno. Anche la funzionalità delle varie parti è fondamentale, così da rendere la casa accogliente ed ospitale. Tra gli elementi che possono essere utilizzati per arredare un ambiente in modo moderno e funzionale, ci sono sicuramente le finestre scorrevoli. Queste possono essere utilizzate quando si è in presenza di grandi vetrate o di spazi che diano, ad esempio, su balconi o terrazze. In questa guida sarà spiegato come scegliere le finestre scorrevoli.

25

L'estetica

Nella scelta di qualsiasi finestra o porta, la prima regola da seguire è di rispettare l'estetica della palazzina o dell'edificio in cui viene inserita. I materiali più utilizzati sono generalmente il legno o l'alluminio perché leggere ma resistenti al tempo stesso. Se nell'appartamento sono state ad esempio installate finestre in legno di douglas, è opportuno utilizzare il medesimo materiale anche per le finestre scorrevoli. Nel caso in cui ci siano finestre in allumino, scegliere il medesimo materiale anche le finestre scorrevoli.

35

Il materiale

Una volta determinato lo stile ed il materiale corretti, si può passare alla definizione delle dimensioni della finestra. Sebbene si sia normalmente propensi a creare aperture visive di grandi dimensioni, in questo caso è conveniente regolarsi prendendo come riferimento le dimensioni della camera in cui la finestra verrà installata. Una finestra troppo grande, in un ambiente piccolo, tende infatti a penalizzare la funzione dell'ambiente stesso privandolo di una parete che potrebbe invece rivelarsi utile per accogliere altri oggetti e mobili d'arredamento.

Continua la lettura
45

La misura

Se l'ambiente in cui verrà posta la finestra scorrevole è molto grande, questa può divenire una vera e propria estensione dell'ambiente interno verso l'esterno, soprattutto se oltre di essa è presente un bel panorama. Sia nel caso in cui si decida di acquistare una finestra già fatta, o se ne faccia costruire una su misura, bisogna considerare con attenzione i suoi meccanismi di chiusura ed apertura. Questi sono costituiti da appositi binari, adatti sia a porte finestre che a finestre di normali dimensioni. I telai devono essere adeguati ad accogliere tali meccanismi che, in taluni casi, potrebbero avvalersi anche di elementi automatici, esattamente come le tapparelle ed i cancelli elettrici. Gli automatismi sono consigliati specie su finestre e porte finestre, di notevoli dimensioni, in modo da agevolarne sia l'apertura che la chiusura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre per una mansarda

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

Ristrutturazione

Come fissare dispositivi di sicurezza alle finestre

Ristrutturazione

Come scegliere le zanzariere in base alle finestre

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre