Come scegliere le finestre per il tetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Presso alcune case ci sono delle stanze che si trovano in un contesto abitativo particolare. In questi casi è la mansarda che delimita uno spazio da adibire a camera. Come ben sappiamo, le mansarde e i sottotetti rappresentano zone dove filtra poca luce. Bisogna quindi provvedere ad illuminare l'ambiente con le finestre. Quando il tetto va a costituire le pareti di una stanza per la sua pendenza, occorre installare delle finestre adeguate. In questa guida andremo a vedere nel dettaglio come scegliere le finestre per il tetto. Bisogna tener conto di alcuni elementi quando ci si trova dinanzi ad una decisione del genere. Apprestiamoci dunque ad analizzarli bene qui di seguito.

27

Occorrente

  • Finestre nuove
  • Abitazione con mansarda o sottotetto
37

Optare per i vetri stratificati

Quando si scelgono le finestre per il tetto, bisogna optare per degli infissi abbastanza resistenti. I normali serramenti non sono adatti se teniamo conto della posizione in cui si dovranno trovare sul tetto. Ad esempio, i vetri stratificati ci permettono di scongiurare il pericolo relativo alla rottura delle finestre. Purtroppo le intemperie possono danneggiare i nostri infissi, quindi dovremo scegliere materiali solidi. In caso di rottura della finestra, il vetro stratificato ci salva dalla formazione delle schegge. Praticamente una finestra di questo tipo funziona come il parabrezza della nostra auto. Di conseguenza, posizionare un vetro stratificato sul tetto di casa si rivela un'ottima soluzione.

47

Scegliere gli infissi basso emissivi

Se non sappiamo quale finestra scegliere per il tetto, possiamo affidarci agli infissi bassi emissivi provvisti di una funzione autopulente davvero eccezionale. Quando i raggi solari decompongono le parti di sporco, l'acqua piovana si rivela utile per risciacquare i vetri. Essi sono trasparenti e impermeabili, dunque si puliscono facilmente anche da soli. Le finestre basso emissive hanno il vantaggio di illuminare l'ambiente attraverso i vetri trasparenti. D'altro canto, la loro conformazione impedisce al calore di disperdersi all'esterno. L'isolamento termico è un fattore di vitale importanza del quale bisogna sempre tener conto quando si installa un qualunque tipo di serramento.

Continua la lettura
57

Preferire una finestra elettrica ad una con meccanismo di apertura manuale

Quando scegliamo delle finestre per i tetti, dobbiamo considerare la praticità a livello di apertura e chiusura. Dal momento che le installiamo sul tetto, potremmo avere qualche problema ad aprirle e/o chiuderle. In questo caso potremmo scegliere una finestra elettrica al posto di quella con meccanismo di apertura manuale. Se vogliamo affidarci a quest'ultima, possiamo optare fra diversi sistemi di apertura (a bilico, doppia, alla francese, con asse di rotazione decentrato o in stile lucernario). Ricordiamoci sempre della posizione in cui si troverà la finestra. Poiché si collocherà in un punto non molto accessibile, il funzionamento elettrico rappresenta la soluzione migliore. Per aprire e chiudere l'infisso senza fatica, ci basterà premere un pulsante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo materiali resistenti per evitare danni causati dalle intemperie.
  • Per aprire e chiudere più facilmente le finestre sul tetto, scegliamo il funzionamento elettrico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le finestre blindate

Arredamento

Idee per illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come decorare le finestre di casa

Arredamento

Come scegliere le finestre a bilico

Arredamento

Come decorare le finestre di casa per Natale

Arredamento

Come arredare un bagno senza finestre

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come decorare i davanzali esterni delle finestre