Come scegliere le finestre a bilico

Tramite: O2O 21/08/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

La finestra è un fondamentale elemento di chiusura e solitamente viene ricavata da un'apertura nella parete esterna di un edificio. Inoltre rappresenta una fonte di luce naturale durante il giorno, e se adeguatamente dimensionata secondo la norma, garantisce il ricambio dell'aria necessario in un ambiente o una stanza. Le tipologie di finestre disponibili sul mercato sono molteplici, così come i materiali con cui vengono realizzate nonché i benefici che se ne possono trarre. Nella seguente guida, troverete nello specifico alcuni utili consigli su come scegliere le cosiddette finestre a bilico.

29

Occorrente

  • Finestre a bilico
39

Valutare la grandezza del vano

Se pensiamo ad una finestra, l'immagine che ci balza in mente è quella del classico elemento composto da due ante che si aprono verso l'interno. Non a caso questo è il tipo di finestra più diffuso, anche se non adatto a tutti gli ambienti. A volte non si dispone di molto spazio per poterne garantire la totale apertura, oppure determinate finestre non sono compatibili con le funzioni che si devono svolgere nella stanza. La finestra a bilico però può risultare molto comoda, e la sua scelta è subordinata alla grandezza del vano e al tipo di materiale che si preferisce usare per motivi estetici. Tale valutazione è la prima da fare prima di procedere all'acquisto.

49

Verificare lo spazio disponibile nell'ambiente

Continuando occorre fare attenzione alla forma. Le finestre a bilico si possono trovare quadrate, rettangolari o rotonde. La rotazione può avvenire lungo l'asse orizzontale oppure su quello verticale, e la vostra scelta verrà condizionata anche dalle dimensioni della finestra stessa. Infatti ciò, viene sconsigliato per pannelli rettangolari molto ampi su una finestra a bilico con asse di rotazione verticale sia per motivi di sicurezza che per un'eccessiva occupazione dello spazio della stanza. Verificare lo spazio disponibile nell'ambiente è dunque un'altra importante valutazione da fare prima di procedere all'acquisto di una finestra a bilico.

Continua la lettura
59

Controllare lo spessore del muro perimetrale

Spesso tuttavia accade che la finestra a bilico viene confusa con quella vasistas. La differenza, è che un'anta viene agganciata su un lato, mentre quella a bilico viene caratterizzata da un pannello che non va ancorato all'intelaiatura tramite una cerniera laterale. Infatti, quest'ultima dispone di un perno posizionato al centro del lato e permette quindi all'anta di ruotarvi intorno per ottenere la massima apertura. Fino a che non verrà bloccata da un fermo che ne eviterà il completo ribaltamento, fissare adeguatamente con dei fischer i punti d'ancoraggio dei perni è importante, e quindi lo spessore del muro perimetrale diventa fondamentale per garantirne una buona tenuta e va attentamente controllato prima di procedere all'acquisto della finestra a bilico.

69

Optare per prodotti combinati

Se si vuole scegliere la finestra a bilico per rispettare il design d'arredo impostato in casa, ci sono molti altri fattori da valutare. Innanzitutto la scelta del materiale; infatti, come per le finestre classiche in commercio sono disponibili prodotti in legno, PVC e legno combinato con l'alluminio. Ognuno di questi oltre ad avere una connotazione estetica ben definita viene caratterizzato da diversi valori di isolamento e trasmittanza termica. Optare per modelli di finestre a bilico con queste caratteristiche è sicuramente un'ottima scelta.

79

Valutare lo spessore del vetro

Quando si deve scegliere una finestra a bilico è importante valutare lo spessore del vetro; infatti, come per quelle normali a due ante anche qui vi è la possibilità di optare tra vetro camera e a doppia camera purché il vano finestra non sia troppo grande. Il peso infatti potrebbe renderne poco agevole l'apertura specie se si opta per la doppia camera, e nel contempo creare anche problemi di sicurezza. Infatti, se i cardini d'ancoraggio di questo modello risulteranno eccessivamente sollecitati in termini di peso, la finestra a bilico non risulterebbe stabile.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare le finestre di casa

Arredamento

Come illuminare una stanza senza finestre

Arredamento

Come arredare un bagno senza finestre

Arredamento

Come arieggiare un bagno senza finestre

Arredamento

Come decorare i davanzali esterni delle finestre

Arredamento

Come creare un'area giochi per bambini

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Come montare le tende in casa