Come scegliere le dimensioni dei vasi per giardino

Tramite: O2O 13/08/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo come scegliere la dimensioni dei vasi che vogliamo mettere nel nostro giardino. Logicamente la dimensione dei vasi è relazionata solo allo spazio che abbiamo a disposizione. Se abbiamo un giardino grande sicuramente oltre all'arredamento potremo avere anche grandi vasi. Un aspetto da valutare al momento dell'acquisto è scegliere la misura giusta del vaso. In quanto spesso siamo tentati di acquistare un vaso molto più grande del precedente, pensando che in questo modo le radici rimarranno più comode e la pianta, avendo a disposizione più terreno, crescerà meglio. In realtà questo non è vero, perché se si sceglie un vaso troppo grande, intorno alle radici si avrà molta terra. Con lo svantaggio che la pianta svilupperà maggiormente l'apparato radicale, a scapito della parte aerea.

26

Occorrente

  • varietà di piante
36

Prima di tutto bisogna dire che le dimensioni dei vasi sono le più svariate, da quelli grossi come barili ai più piccoli vasi di terracotta. Quando andate pertanto a comprare un vaso, usate il buonsenso, e se non sapete cosa scegliere seguite queste regole: se il vaso originale rientra nei dieci centimetri di diametro, il nuovo vaso dovrà essere più grande di non più di 1,5 centimetri; se ne avete uno, tra 15-25 di diametro, il nuovo vaso dovrà essere più grande di 2,5 centimetri; se ne avete un altro che va dai 25 ai 30 centimetri, quello che acquisterete dovrà essere più grande di 5 centimetri di diametro. Questo in linea generale, perché se ci ritroviamo piante che crescono velocemente, le dimensioni sopra indicate, andranno raddoppiate, per evitare di fare rinvasi troppo spesso.

46

Esistono vasi adatti sia a rimanere a terra che predisposti per essere attaccati alle pareti o appoggiati sulle mensole. Puoi anche riciclare vecchie reliquie, ad esempio scolapasta o contenitori per il pane che non usi più e adattarli a piante da giardino. Se la tua intenzione è far crescere in vaso piante commestibili, dai loro spazio e profondità sufficienti: le piante la cui radice è commestibile hanno bisogno di spazio perché questa si sviluppi adeguatamente.

Continua la lettura
56

I coltivatori di fragole, al contrario, economizzano al massimo lo spazio. I vasi di terracotta che usano sono caratterizzati da una serie di piccole tasche che permettono di ottimizzare il numero di piante per unità di spazio. Un'altra possibilità da considerare se non si ha spazio a sufficienza, sono i grow bag, sacchi di tela impermeabile molto robusti, con maniglie e fori di drenaggio, molto belli da vedere in un giardino,.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

8 piante per creare un giardino sospeso

Arredamento

Come arredare un giardino di lusso

Arredamento

Arredamento da giardino: quali legni scegliere

Arredamento

Come arredare il tuo giardino in stile provenzale

Arredamento

Come arredare il tuo giardino in stile hawaiano

Arredamento

Come allestire un giardino per un matrimonio

Arredamento

Come arredare il giardino in stile retrò

Arredamento

Come proteggere gli arredi da giardino durante l'inverno