Come scegliere le cornici per il camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il camino è una struttura progettata per rendere l'atmosfera della casa rilassante ed accogliente. Qualche tempo fa i caminetti erano utilizzati per il riscaldamento e la cottura dei cibi. Le cornici per il camino sono la parte estetica di un focolare; in commercio sono disponibili in colori e materiali diversi. Esse possono essere realizzate anche artigianalmente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come scegliere correttamente le cornici per il camino.

26

Occorrente

  • abbinare le cornici all'arredamento
36

Determinazione dell'apertura del camino

La prima cosa da fare è quella di misurare con precisione l'apertura del camino; generalmente la porta del focolare si presenta di forma rettangolare, ma esiste anche di forma quadrata oppure arcuata. Il costo delle cornici viene determinato oltre che dal materiale utilizzato anche dall'apertura del caminetto. Per ottenere una cornice perfettamente su misura è opportuno determinare la larghezza e l'altezza dell'apertura del camino.

46

Diversi tipi di cornici

Le cornici in metallo sono disponibili in tantissimi colori; esse si possono abbinate a qualsiasi tipo di arredamento e sono poco costose. Le cornici galvaniche sono molto popolari, ma hanno un costo elevato. Questo tipo di cornice si può realizzare con diversi materiali come il nichel satinato, l'acciaio inox oppure il metallo cromato. Le cornici realizzate in fotogramma vengono intagliate, immerse in un tino e poi placcate. Il risultato finale è strabiliante, ma rispetto alle altre cornici sono le più costose.

Continua la lettura
56

Scelta del cartongesso

Se si vuole qualcosa di minimal è consigliabile il cartongesso. È una soluzione che si adatta a qualsiasi ambiente e che provoca un forte impatto visivo. Se l'idea del total white non si sposa con i propri gusti si può optare per la verniciatura del cartongesso. In questo caso si deve avere l'accortezza di scegliere pitture all'acqua, sintetiche oppure ecologiche in quanto resistono meglio alle alte temperature che si generano nel rivestimento.

66

Scegliere le cornici tenedo conto dell'arredamento

Infine, quando si vuole rinnovare il camino si deve tener conto principalmente dell'arredamento e della struttura dell'abitazione. Ad esempio per un ambiente country sono adatte vecchie cornici in pietra oppure in legno. Se, invece, si preferisce mantenere uno stile classico le cornici in marmo si adattano alla perfezione; inoltre, esse donano un senso di eleganza alla stanza. Infine, si possono collocare panche e poltrone intorno al camino per creare un piccolo loft dove riunirsi con parenti ed amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una stanza con camino

Arredamento

Come arredare l'angolo camino

Arredamento

Come integrare il camino con un arredamento moderno

Arredamento

Come arredare la parete ai lati del camino

Arredamento

Come decorare un finto camino per Natale

Arredamento

Come valorizzare il camino

Arredamento

Come e dove collocare il camino di casa

Arredamento

Pareti ai lati del camino: idee decorative