Come scegliere le calamite per le tende

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le ampie vetrate e finestre sono una soluzione ideale per illuminare naturalmente gli ambenti della casa. Spesso però è opportuno corredare queste fonti di luce naturale con delle tende. Tende e drappi, sono decorazioni ideali per ogni stanza che sia baciata dal sole. Esse permettono di regolare l'ingresso della luce nella stanza. Ciò vi darà la possibilità di creare effetti di ombre e luce che renderanno ancora più sofisticato l'ambiente del vostro salone o della vostra cucina. Tuttavia per creare questi effetti, è necessario legare le tende. Quali oggetti possono essere utilizzati per legare le tende? Una soluzione è rappresentata dalle fascette di tessuto inserite nelle tende. Tuttavia esse sono molto più fragili. Inoltre non permettono di regolare al meglio la piega delle tende. Perché non utilizzare delle calamite per le tende? Sono facili da applicare, versatili ma soprattutto economiche. Tuttavia trovarne calamite per tende che si adattino efficacemente allo stile della stanza, non è semplice. Pertanto, vi proponiamo il seguente articolo. Ecco a voi una guida su come scegliere le calamite per le tende.

25

Partite dal colore

La prima cosa da fare per scegliere le calamite per le tende è guadare attentamente il colore della stanza. Trovare un colore che si abbini al resto della stanza è, infatti, un ottimo punto di partenza. Create contrasti cromatici, giochi di luce e colore. L'essenziale è non eccedere nella fantasia. Non scegliete colori che si distacchino troppo dal colore del vostro salone. Evitate anche colori scuri. La stanza sarà sicuramente piena di luce. Pertanto scegliere colori poco luminosi per le calamite per le tende sottrarrebbe diversa luce.

35

Pensate alla forma

Dopo che vi sarete orientati sul colore, potrete pensare alla forma delle vostre calamite per le tende. Non son rare le calamite che ricalcano le forme di animali o piante. Gli elementi naturali di flora e fauna sono l'ideale per spezzare l'armonia dell'arredamento. I migliori sono sicuramente i motivi floreali per la flora, e quelli a forma di farfalla, o più in generale a forma di insetto per la fauna. Una farfalla, una coccinella sono una soluzione sicuramente di gusto ed elegante. Questa scelta potrebbe rilevarsi, quindi, particolarmente azzeccata nel caso in cui doveste scegliere delle calamite per le tende.

Continua la lettura
45

Scegliete il materiale

Dopo aver scelto forma e colore non vi resta che scegliere il materiale delle calamite per le vostre tende. Solitamente la porcellana e la ceramica sono i materiali più utilizzate per le camite in generale. Le calamite per le tende non rappresentano un'eccezione. Certo, è possibile trovarne anche di materiali diversi. Tuttavia la ceramica e la porcellana garantiscono il miglior risultato in termini di durata della calamita. Inevitabilmente per questo tipo di calamite il prezzo sale. Ma vi assicuriamo che vale la pena di spendere qualche euro in più. Il risultato sarà sicuramente migliore.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee originali per raccogliere le tende

Arredamento

Come scegliere gli accessori per le tende

Arredamento

Come montare le tende in casa

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno

Arredamento

Come scegliere la lunghezza delle tende

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Come scegliere le tende giuste

Arredamento

Come scegliere il colore delle tende