Come scegliere la vasca da bagno per disabili e anziani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si arriva ad una certa età, i movimenti si fanno più difficoltosi e un'operazione semplice, come entrare nella vasca, diventa complicata. Sia per anziani che disabili, farsi un bagno può infatti diventare un problema e un disagio. Questo può essere facilmente risolvibile, però, scegliendo una vasca adatta alle proprie esigenze. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo dei consigli su come scegliere la vasca da bagno per disabili e anziani.

25

Scegliere una vasca con sedile sollevabile

Una soluzione è quella della vasca con sedile sollevabile. Si tratta di una vasca convenzionale, dotata di un'apertura laterale con sportello e di una seduta elettrica. Quest'ultima consente, infatti, di agevolare la persona nell'alzarsi o nell'abbassarsi per effettuare il bagno. In alcuni modelli, la seduta è esterna: in questo caso la persona può sedersi fuori dalla vasca e, azionando un apposito interruttore, essere ruotato automaticamente nella vasca senza il minimo sforzo. Per questa tipologia di prodotto si parte da 1000€.

35

Trasformare la propria vasca

Se però desideriamo trasformare la vasca che già possediamo, per renderla fruibile da una persona anziana o disabile, sarà necessario apportare delle sostanziali modifiche. Occorrerà infatti creare un'apertura, aggiungere una seduta e dei maniglioni di sicurezza ai quali aggrapparsi. Per quanto riguarda il sedile potrà essere sia sospeso (da appoggiare ai lati della vasca) sia a seduta (con le gambe che toccano il pavimento della vasca). Se ne trovano di vari tipi in commercio, anche girevoli, a partire da 130€. Anche i maniglioni (da parete o da fissare alla vasca) sono facilmente reperibili e anche questi hanno cifre accettabili. Per quanto riguarda invece la creazione dell'apertura, dovrete rivolgervi ad una ditta specializzata: dovrà infatti essere rimosso lo scheletro della vasca, effettuata una piccola opera muraria per creare l'accesso e riposizionata una nuova vasca con apertura.

Continua la lettura
45

Optare per la vasca verticale con sportello

Per concludere un'altra soluzione adeguata per entrambe le tipologie, sia anziani che persone con disabilità motorie (non gravi, perché sarebbero necessarie altre tipologie), è quella della vasca verticale con sportello. Questa tipologia di vasca è progettata per rendere agevole l'entrata e l'uscita attraverso l'ampio sportello e per consentire, grazie alla seduta "a sedia", un lavaggio della persona in tutta sicurezza. Queste vasche, prive di spigoli e con pavimento anti-sdrucciolo, sono infatti dotate di una seduta rialzata e parzialmente inclinata adatta a queste persone. I costi variano dalle 700€ ai 1500€ a seconda anche degli optional.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa per i disabili

Ristrutturazione

Come installare un montascale

Ristrutturazione

Ristrutturare la casa per un disabile

Ristrutturazione

Come rimodellare il bagno per un anziano

Ristrutturazione

Come installare uno sportello nella vasca

Economia Domestica

I vantaggi dei sanitari sospesi

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Arredamento

Come arredare la casa per un anziano