Come scegliere la vasca da bagno in base allo stile d’arredo

  • 09 01 2023
La vasca da bagno non è solo un luogo dove potersi rilassare al termine di una giornata intensa, ma anche un elemento d'arredo fondamentale all'interno della camera da bagno.

Come per le cabine doccia, infatti, anche le vasche negli ultimi anni sono state rivalutate diventando elementi fondamentali dell’arredo. Ma come scegliere la vasca da bagno in base allo stile d’arredo? Vediamolo di seguito in questo post.

Come arredare un bagno in stile minimal

VEDI ANCHE

Come arredare un bagno in stile minimal

Un bagno moderno

Se scegli di arredare il tuo bagno in stile moderno, le proposte del mercato relative alle vasche da bagno sapranno davvero stupirti. Dimentica le classiche vasche in ceramica bianca e osa scegliendo tonalità innovative, dal giallo al blu, dal verde al rosa. Naturalmente, è fondamentale che il colore selezionato sia in tono con il resto dell’arredo del bagno, dalle ceramiche ai mobili.

Innovative anche le forme: oltre alla forma standard, ossia quella rettangolare, potrai scegliere vasche ovali o tondeggianti. La selezione va fatta con cura anche tenendo conto delle dimensioni e forma della camera.

Uno stile vintage

Negli ultimi anni lo stile vintage è molto apprezzato. Non tutti, però, sanno che si può riprodurre anche in bagno. Se vuoi realizzare un bagno vintage, la vasca da bagno da scegliere dovrà essere di tipo freestanding, ossia non fissata alla parete, ma libera. Inoltre, ricorda che dovrai preferire le forme morbide e ovali, meglio se asimmetriche, con il lato della testa leggermente più alto per appoggiarti mentre ti godi un bagno caldo.

Le vasche da bagno vintage possono essere in ceramica bianca ma anche colorata. Per una soluzione particolare, opta per modelli con i piedini in metallo, meglio se color ottone o rame.

Bagno luminoso con piante

Lo stile industriale in bagno

Le vasche in stile industriale presentano delle caratteristiche simili a quelle vintage, essendo anche loro modelli da appoggio, ossia freestanding. Si distinguono tuttavia dai modelli vintage soprattutto per i colori e le forme. Se la vasca vintage ha prevalentemente una forma ovale, quelle in stile industriale sono squadrate, con linee molto essenziali. Si possono anche trovare modelli completamente tondi, come grossi catini, più o meno alti a seconda del brand di produzione.

Anche i materiali con cui sono realizzate sono differenti, visto che le vasche da bagno in stile industriale sono spesso con esterno in metallo o in legno. L’interno, può essere di colori scuri, anche in nero.

Riproduzione riservata