Come Scegliere La Tua Poltrona Per Ufficio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Hai mai pensato a quante ore passi seduto sulla sedia o poltrona della tua crivania d'ufficio? I più fortunati forse otto ore, gli stakanovisti anche dodici o tredici. Se ci pensi bene, la maggior parte della tua giornata trascorre sulla poltrona del tuo ufficio: sicuramente più di quanto tu stia in piedi o cammini, a meno che tu non sia un patito sfegatato dello sport e di notte te ne vada a correre per le vie della città invece che dormire.

26

Occorrente

  • poltrona da ufficio
36

Ruote e braccioli

Nella valutazione sulle qualità della poltroncina, ruote e braccioli parrebbero componenti poco importanti, se non addirittura superflui. Invece, anche queste scelte meritano la giusta attenzione. Le ruote, che per legge devono essere della tipologia autofrenante (nel senso che la poltroncina senza la persona seduta sopra, non deve scorrere liberamente: se infatti mi alzassi con decisione, una sedia con ruote non frenate si allontanerebbe dalla posizione originaria, facendomi correre il rischio di cadere a terra), sono differenziate tra gommate e non gommate.

46

Meccanismi

Questo è il tema più rilevante e che necessita di doverosi approfondimenti. I requisiti minimi che una poltroncina per ufficio deve avere sono i seguenti: girevole, con elevazione a gas, con regolazione in altezza e profondità (contatto permanente) dello schienale. Detto questo, a seconda delle necessità in fatto di confort o a causa di determinate patologie, ci sono meccanismi e regolazioni che alzano il livello della poltroncina. Un meccanismo tra i più richiesti è il movimento sincronizzato: sedile e schienale seguono i movimenti della persona seduta in modo sincronizzato, mantenendo il giusto angolo di apertura. Tale movimento viene inoltre tarato sul peso corporeo della persona, in modo che la pressione sullo schienale sia più dolce o più dura proprio in base al peso di ognuno.

Continua la lettura
56

Rivestimenti

La scelta del rivestimento ha una funzione più legata all'estetica e al costo. I tessuti più utilizzati e più economici sono quelli in poliestere, generalmente ignifugo. È il tipo di rivestimento che offre il maggior numero di colori. Più o meno sulla stessa fascia di prezzo c'è la similpelle, oggi sempre più richiesta, per la maggior qualità rispetto ad un tempo e per l'accresciuta disponibilità di colori. Salendo di livello (e di prezzo%u2026), ci sono la lana, la rete in filo di poliestere e la pelle. Queste ultime tre categorie sono più utilizzate su poltrone manageriali, rispetto a quelle operative.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non ti senti a tuo agio con la poltrona del tuo ufficio chiedi sempre di cambiarla: ne va della tua salute!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una poltrona relax

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Come scegliere una poltrona in polietilene

Arredamento

Come rivestire una poltrona in velluto

Arredamento

Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada

Arredamento

come trasformare un vecchio tavolino in una comoda poltrona

Arredamento

Come scegliere una poltrona vintage

Arredamento

Come allestire l'ufficio in casa