DonnaModerna

Come scegliere la tipologia di divano

Tramite: O2O 21/05/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi il divano si è evoluto in forme molto complesse ed eleganti, divenendo senza dubbio l?elemento d?arredo più significativo della zona giorno. Ed è proprio per questo motivo che scegliere il divano giusto è cosa molto seria e che va affrontata con la giusta conoscenza della materia. Innanzitutto occorrerà prendere in considerazione le seguenti variabili: lo spazio a disposizione, il numero dei componenti della famiglia e le loro esigenze, l?utilizzo che si desidera fare del divano, la sua comodità e, infine, la resistenza e la praticità. In ultimo, sarà molto importante anche lo stile di arredamento dell?ambiente che lo ospiterà. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come scegliere la tipologia giusta di divano.

28

Occorrente

  • Metro
  • Riviste di arredamento
38

Analizzate le dimensioni della stanza

In primo luogo, occorrerà analizzare le dimensioni della vostra abitazione. Se avrete a disposizione poco spazio, la vostra scelta dovrà inevitabilmente ricadere su un divano a due posti. In questo caso, il consiglio è quello di acquistare un divano con contenitore. Non a caso, uno spazio dove riporre oggetti, in una casa di piccole dimensioni, fanno sempre comodo. Vi ricordiamo che un divano due posti standard è largo da 150 a 185 cm e dispone di una profondità che di solito si aggira sui 90 cm. Un divano tre posti, è largo invece almeno 200 cm. Qualora lo spazio fosse invece abbastanza ampio, scegliete un divano che sia il più grande possibile e nelle varianti che preferite: divano con penisola o senza, divano ad angolo, oppure due divani separati. Queste sembrano davvero essere le scelte più oculate.

48

Stabilite l'utilizzo che si farà del divano

Per una corretta scelta del divano, poi, occorre stabilire con esattezza l'uso che se ne farà. La funzione principale del divano rimane quella di elemento centrale della zona conversazione. Qualora anche voi voleste privilegiare questa caratteristica, il consiglio è quello di optare per un divano dalla ?comodità senza sprofondamenti?. Tenete infatti presente che dovrete conversare con gli ospiti. Occorrerà dunque un divano che non sia tanto "comodo", quanto piuttosto confortevole. La sfumatura tra i due termini è tutt'altro che tale: dovrete dunque preferire anche delle soluzioni esteticamente valide, che possano soddisfare l'occhio di tutti i vostri ospiti.

Continua la lettura
58

Scegliete un divano come elemento di relax

Qualora, invece, il divano venisse utilizzato esclusivamente come elemento di relax, la migliore scelta per un comfort personale è il divano con penisola, il quale è in grado di integrare una comoda chaise longue nella quale potersi comodamente sdraiare. In questo caso, tuttavia, fate sempre attenzione alle misure: questo tipo di divano, infatti, nella maggior parte dei casi, richiede molto spazio. Munitevi dunque di un metro e prendete tutte le misure della vostra stanza, prima di passare all'acquisto del divano dei vostri sogni.

68

Pensate alla tipologia giusta di tessuto

Per una buona scelta del divano, diventa fondamentale anche conoscere i vari tessuti di cui si può comporre. Il rivestimento in pelle, ad esempio, è senza dubbio quello più resistente, oltre che di grande pregio. I rivestimenti in tessuto, dal canto loro, hanno il vantaggio di essere molto pratici perché estremamente semplici da pulire, soprattutto nelle loro numerose e variegate versioni sfoderabili. Ma il tessuto di un divano può essere anche in fibre naturali o in fibre sintetiche. In questo caso, tutti e due questi generi si possono scegliere in infinite varianti per ciò che riguarda la tipogia, il colore e la fantasia. In linea generale, vi ricordiamo infine che i rivestimenti in fibra sintetica sono i più semplici da lavare. Un'altra caratteristica che occorre tenere sempre bene in mente quando si decide di acquistare un divano per il proprio salotto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Forma e colore del divano da scegliere dovranno sempre sposarsi con il resto dell’arredamento presente in casa

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come scegliere un divano a isola

Arredamento

Come scegliere il rivestimento per il divano

Arredamento

Come abbinare i colori delle pareti al divano

Arredamento

Come scegliere il mobiletto per il divano

Arredamento

Divano difettoso: cosa fare

Arredamento

Come scegliere il divano per una sala relax

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano