Come scegliere la tinta per le pareti di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se devi ridipingere le pareti, o sei indeciso su come colorare la nuova casa, quest'articolo è proprio quello che fa per te. Sempre più persone ormai, si affidano ai designer d'interni, scelta che può risultare, però, abbastanza dispendiosa. Ma, qualora volessi scegliere tu stesso la tinta per le pareti di casa, non dovrai far altro che proseguire nella lettura, e scoprirai i significati dei colori e il loro effetto sul nostro stato d'animo. Inoltre riceverai preziosi consigli su quale colore associare ad ogni stanza.

27

Occorrente

  • tinte scure
  • tinte chiare
  • tinte pastello
37

La prima cosa da fare è controllare l'illuminazione, naturale e artificiale, di ogni stanza della propria abitazione. Nelle stanze fortemente illuminate, si possono usare anche colori scuri, ma ovviamente, è bene alternare colori molto scuri a colori chiari. Ad esempio è molto bello e appariscente il contrasto bianco e nero, ma anche grigio chiaro e verde bosco ecc.. Un consiglio utile è di non dipingere mai le pareti più scure, rispetto al pavimento - questo perché potrebbero darci un senso di oppressione e metterci di cattivo umore.

47

Nei luoghi dove si riunisce tutta la famiglia, come la cucina e il soggiorno, usare colori chiari e vivaci, come il turchese, il verde mela e l'arancione, in tutte le sue sfumature. Per chi ha uno studio all'interno della propria abitazione, nel quale riceve clienti (stiamo quindi parlando di studi medici, legali ecc.), il colore consigliato è il bianco, perché richiama un senso di pulizia e di ordine. Se si tratta invece di uno studio privato, quindi di uso strettamente personale, siamo liberi di scegliere autonomamente il colore più adatto alla nostra personalità. Se vogliamo rilassarci, l'ideale sarebbero colori pastello, come l'azzurro e il verde chiaro.

Continua la lettura
57

Per le camere da letto vale lo stesso discorso dello studio privato. I colori devono essere chiari e rilassanti. Dipingere le pareti della propria camera da letto con colori scuri e contrastanti rischia di disturbare il nostro riposo, e di farci alzare nervosi al termine di esso. Per i locali adibiti ai servizi igienici il colore più adatto è senza dubbio il bianco puro, che non solo è in tono con la tinta dei servizi - ma da quel senso di pulizia e ordine di cui si parlava prima, in riferimento agli studi pubblici.

67

Le uniche stanze in cui potete sbizzarrire la vostra fantasia sono le stanze dei bambini. Dimenticate il classico azzurro per i maschietti e il rosa per le femminucce, potete concedervi i colori più frizzanti e le decorazioni più divertenti. Ovviamente, facendo sempre attenzione a non esagerare!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda che i colori delle pareti, per un maggiore effetto estetico, possono anche essere abbinati ai colore dei mobili e viceversa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il colore per le pareti della camera da letto

Arredamento

Come arredare casa con le pareti scure

Arredamento

Come scegliere i quadri e le decorazioni per le pareti

Arredamento

Come appendere le decorazioni alle pareti

Arredamento

5 colori ideali per le pareti di casa

Arredamento

Come decorare le pareti bianche

Arredamento

Come abbinare mobili e colore delle pareti al parquet

Arredamento

Come decorare le pareti di un ingresso