Come scegliere la testiera per la camera da letto

Di: Giulia V.
Tramite: O2O 03/03/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siete amanti dello stile classico? Oppure preferite il contemporaneo o il moderno? Magari siete indecisi tra uno shabby chic e un nostalgico rustico? Se avete dei dubbi su come scegliere la testiera per la camera da letto che più si abbina ai vostri gusti, continuate la lettura: di seguito, vi proponiamo soluzioni semplici che funzionano, dove l?ordine e l?armonia si accompagnano a tutte le vostre esigenze. Buona lettura!

28

Stile classico

Se avete un debole per lo stile classico, scegliete una testiera imbottita, in pelle o tessuto. Potete optare per quelle trapuntate, lisce o lavorate. Esistono anche modelli dove l?imbottitura ripropone dei motivi geometrici. Queste testate hanno, in genere, forme morbide e bombate, capaci di valorizzarne i profili come lo stile Chesterfield, dove sulla superficie sono applicati dei piccoli bottoni, la forma è arrotondata e sembra avvolgere totalmente il letto. Consigliamo di optare per colori chiari, luci calde e abat-jour di vetro, dettagli che contribuiscono a rendere il risultato elegante e di classe. Se amate il legno, potete optare per le testiere alte, ricche di intarsi e dai piedini dalla forma rotonda. I legni da preferire sono il massello nell?essenza del noce, ciliegio e rovere. Con il legno, sarà necessario scegliere tessuti chiari e pesanti, mentre le pareti e l?arredo saranno bianchi in contrasto con i dettagli e le tonalità del letto.

38

Stile contemporaneo

Se la vostra stanza è contemporanea, vi consigliamo di optare per una testiera pulita e semplice, magari arrotondata, e priva di ornamenti e decori. Sono perfetti colori come il nero e il grigio scuro, magari in contrasto con il bianco. Non rinunciate a una macchia di colore intenso ed evitate le nuance pastello. Un esempio potrebbe essere una testiera nelle tonalità scure dei grigi, richiamate dai tessuti del letto e dalla libreria. Un'altra idea potrebbe essere una testiera in pelle arancione, un colore che, insieme al rosso e al viola, caratterizza lo stile contemporaneo. L?arredo sarà essenziale: un tavolino vicino al tetto avrà la funzione di comodino, con forme semplici e pulite, mentre la tonalità della superficie si accorderà con testiera e tende. Una poltrona maculata in un angolo della stanza sarà un dettaglio perfetto. Sono banditi orpelli e intarsi.

Continua la lettura
48

Stile moderno

Se lo stile classico predilige forme rotonde e il contemporaneo sceglie linee geometriche pulite dai profili leggermente arrotondati, nello stile moderno è frequente la testiera liscia con contorni perfettamente squadrati. Un esempio potrebbe essere una testiera resa più dinamica da un gioco di forme rettangolari, con vuoti che si andranno a creare e che possono essere sfruttati come comodini, contribuendo a rendere il risultato più interessante e a far sembrare la testiera più leggera. Lo stile moderno predilige materiali naturali, perciò le testiere in legno sono molto comuni. Le pareti e i tessuti bianchi contribuiscono a rendere la stanza più luminosa: la luce è, infatti, uno dei dettagli che questo stile cura con attenzione.

58

Stile shabby chic

Il legno decapato e i colori tenui contribuiscono a creare l?atmosfera romantica tipica dello stile shabby-chic. Una testiera in legno dall?effetto vintage, dall?apparenza quasi rovinata, è perfetta per questa camera da letto. In questo caso, sarà perfetto apporre dei chiodi a vista sulle assi di legno per enfatizzare l?usura. Un tavolo riutilizzato come comodino completerà l'arredo, che ricorda i mobili della nonna. Si tratta di uno stile che non ama la perfezione, quindi il fai-da-te in questo caso è quasi d'obbligo: due vecchie porte decapate e accostate, per esempio, possono essere adatte. Scegliete un lampadario ricco che rafforza l?atmosfera romantica. Il ferro è un altro materiale amato da questo stile: ideale nella versione sbiancata per sottolineare l?effetto rovinato. La testiera viene completata da grandi cuscini nelle tonalità dei bianchi, dei grigi perla e dei rosa, che richiamano il colore delle abat-jour. Coperte appoggiate in apparente casualità contribuiscono a definire lo stile della stanza.

68

Stile rustico

Il ferro battuto è un materiale usato anche dallo stile rustico, dove però viene preferito nella versione più imbrunita. Il rustico ha linee più pulite, prive di orpelli e decori. I colori sono più decisi e le tonalità neutre vengono sostituite con macchie più intense. Il legno, però, è il protagonista indiscusso: la scelta della testiera cadrà su linee molto pulite e ordinate, dalle essenze di colore scuro o su mobili in arte povera. L?atmosfera viene schiarita dai particolari, come per esempio i tessuti nelle tonalità dei bianchi e dei panna. A differenza dello shabby chic, qui tutti in dettagli sono in armonia e contribuiscono a creare il risultato finale. Una grande parete in vetro contribuisce ad alleggerire l?atmosfera e rende lo stile rustico adatto anche in città o in ambienti diversi dalla campagna o dalla montagna dove è più utilizzato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 consigli per scegliere la testiera del letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come arredare una camera da letto blu e bianca

Arredamento

Come rendere la camera da letto elegante

Arredamento

Casa al mare: come arredare la camera da letto

Arredamento

Come portare lo stile jungle in camera da letto

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile animalier

Arredamento

Come posizionare i mobili in camera da letto