Come scegliere la testata del letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La testata non è altro che la testiera di un letto che ha il compito di rendere il letto più bello ed elegante da vedere. Contribuisce allo stile del letto per renderlo in perfetta sintonia con il resto della camera o del monolocale. Ragion per cui anche se la base del letto è diciamo di scarsa qualità, così ponendo la nostra attenzione su questo pezzo del letto renderemo il letto stesso di pregio. In questa semplice guida vi spiegherò come creare e scegliere una testata ad hoc per il vostro letto. Il resto dovrete mettercelo voi!

24

Creare atmosfera grazie alla testata

La testata rende il letto maggiormente formale rispetto ad uno senza testata. Questa potrà essere semplice e lineare oppure colorata ed a fantasia, decorativa oppure pratica, tradizionali oppure vecchio stile come i letti delle nostre nonne che creano epoche diverse. Acquistando la testata, renderemo il nostro letto oltre che elegante, ma anche espressivo e personale infatti potremo esprimere il nostro stile e la nostra personalità. Questo accessorio letto da la possibilità di far concentrare l'attenzione dei nostri ospiti in un determinato punto mettendo in secondo piano il disordine e altri fattori poco eleganti. O.

34

Scegliere il colore della testata

Attualmente la scelta ma soprattutto la progettazione della testata offre ormai una vasta scelta di colori, di utilizzi che è andremo a vedere nel prossimo passo. Per scegliere il colore, dovremo avere un po' di stile in modo da far rientrare il tutto con gli altri colori della stanza. Potremo scegliere la tonalità che corrisponde al resto della stanza (altri mobili) oppure creare un contrasto di colore! Le testate sono create in epoche moderne sì per avere un design innovativo ma soprattutto per venire incontro alle esigenze attuali! Infatti una testata, come vedremo nel prossimo passo, si appresta volentieri a diversi utilizzi. Uno fra i quali è quello di rendere il letto confortevole e comodo. Infatti una testata imbottita oppure con cuscini è l'ideale!!

Continua la lettura
44

Rendere la testata utile

Esistono poi testate rese utilizzi con scaffali per libri, oggetti decorativi, cornicione superiore in grado di mantenere una tazza od un paio di occhiali da lettura o una lucetta. Poi vi son o le testate che presentano montanti laterali possono contenere accappatoi, vestaglie e ganci. Altri tipi di testate possono includere luci per leggere a letto. In mercato le testate variano per forma, materiale e costruzione. Una testata allegata al letto può anche fungere come schienale, nel caso in cui il letto non può essere posizionato a filo contro la parete, come ad esempio in una stanza con un soffitto basso e inclinato. Le testate indipendenti sono di due tipi: quelle poste sul pavimento e quelle che sono montate sulla parete. Le testate in legno sono indicate per un arredamento classico e spesso dispongono di un intaglio decorativo. Le testate in metallo sono anche tradizionali e possono essere ornate con riccioli e foglie di ferro o di ottone. Altre opzioni popolari includono vimini, bambù o tappezzeria. Le testate imbottite possono avere un supporto di legno e sono spesso incorniciate. Uno stile popolare può essere sia abbottonato che trapuntato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rivestire la testata in legno di un letto contenitore

Arredamento

Decorazioni per la testata del letto dei bimbi

Arredamento

5 testate di letto per personalizzare la tua camera

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della camera da letto

Arredamento

Come scegliere un letto in stile vintage

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile dark

Arredamento

Come orientare il letto per dormire bene