Come scegliere la tenda per la doccia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bagno è una stanza difficile da arredare; infatti, è un luogo molto intimo dove c'è bisogno quindi di armonia e nel contempo di un design appropriato. Inoltre nel caso si opta per una tenda per la doccia, se nello specifico ha la funzione di proteggere il pavimento è anche sinonimo di arredamento e quindi di eleganza. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo come scegliere la tenda adatta per la doccia.

26

Occorrente

  • Vasta scelta di tende per la doccia
36

Valutare l'arredamento

Innanzitutto bisogna guardarsi intorno e soffermarsi sul colore delle piastrelle, del pavimento e dei sanitari quindi valutare l'arredamento del bagno per intero. La tenda per la doccia, in genere si può comodamente abbinare al colore della stanza. Ma se volete invece provare qualcosa di nuovo e nel contempo innovativo, allora potete scegliere un colore diverso e riadattare di conseguenza il bagno ad essa. Comunque qualsiasi sia la vostra decisione dovrete prendere le misure della doccia con un metro a nastro, per determinare la larghezza dello spazio che la tenda deve ricoprire. Un consiglio è di misurare sempre prima la parte superiore, della zona in cui deve essere inserita l'asta verso il pavimento.

46

Stabilire il costo

Nella scelta della tenda per la doccia, bisogna anche stabilire quanto si vuole spendere; infatti, i prezzi sono piuttosto bassi se si acquista in un mercatino o in un merceria, mentre se decidiamo per dei modelli firmati da noti brand del settore, allora i prezzi sono molti più cari. La cosa più importante è sicuramente la scelta del materiale, per cui si può optare sul poliestere, cotone, nylon o altri tessuti anche ricchi di decorazioni. Bisogna però tener presente che le tende in cotone si sporcano molto facilmente, e quindi sono soggette a continui lavaggi rovinando con il passar del tempo il tessuto stesso. Quelle in plastica non sono soggette a macchie, si lavano facilmente, costano poco ed evitano soprattutto la formazione della muffa.

Continua la lettura
56

Selezionare il materiale della tenda

Infine bisogna scegliere un colore che può essere a tinta unita, bicolore o floreale. Si può optare per un modello che corrisponda all'arredo del bagno o che si abbini con il colore della pittura, dei pavimenti o anche degli accessori. Per fissare bene la tenda alla doccia, sono necessari un bastone e degli anelli per appenderla perfettamente al muro. Per questo, ricordate che è importante selezionare un materiale il cui peso sia adatto e soprattutto sostenibile, per cui la tenda per la doccia deve soddisfare sia l'aspetto pratico che lo stile del bagno stesso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo stile del bagno non vi soddisfa, cogliete l'occasione della tenda per modificarne i colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare un box doccia

Arredamento

Come scegliere la tenda del bagno

Arredamento

Idee per allungare una tenda

Arredamento

Come fare una tenda di bambù

Arredamento

Parete doccia per vasca: tipologie e materiali

Arredamento

Come misurare una tenda oscurante

Arredamento

Come scegliere un piatto doccia ad incasso

Arredamento

Box doccia: guida alla scelta