Come scegliere la tenda del bagno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando cambiamo abitazione, uno dei complementi d'arredo più importanti sono le tende alle finestre. Oltre ad essere necessarie per evitare che dall'esterno si veda quello che succede in casa, servono anche a personalizzare l'arredamento della casa ed a fornirle un certo carattere. Il bagno è uno degli ambienti più piccoli della casa, trattandosi di un locale di servizio. Proprio per le sue dimensioni ridotte non è facile da arredare. Se il nostro bagno ha una finestra, dobbiamo completare il suo arredamento ed abbellirlo con una tenda appropriata. La scelta della tenda del bagno è molto importante, quindi vanno considerati diversi fattori. Oltre al valore estetico dobbiamo considerare anche l'aspetto pratico e funzionale. Infatti la tenda del bagno serve a garantire la privacy di chi si trova all'interno. In questa breve guida vedremo insieme alcune indicazioni su come scegliere la tenda del bagno.

26

Scegliamo la tenda in base al rivestimento

La prima cosa da tenere in considerazione quando scegliamo la tenda per il bagno è lo stile ed il colore del tipo di piastrelle utilizzate per il rivestimento delle pareti. Quindi in un bagno con piastrelle monocromatiche, cioè dal design moderno, installeremo una tenda a rullo realizzata con un tessuto leggero dai colori chiari. Una tenda di questo tipo dà un aspetto chic ed elegante all'intero bagno. Se invece abbiamo un rivestimento fatto con piastrelle a fantasia, dovremo scegliere una tenda in stile classico. In questo caso i colori della tenda si dovrebbero avvicinare il più possibile a quelli della fantasia delle mattonelle del bagno.

36

Scegliamo la tenda in base al pavimento

Nella scelta della tenda del bagno non dobbiamo sottovalutare l'importanza del colore del pavimento. Per un bagno con il pavimento di colore neutro, potremo scegliere una tenda di qualsiasi colore, anche con fantasie vivaci. Se il pavimento fosse beige o azzurro, opteremo invece per una tenda dai colori caldi nel primo caso, e freddi nel secondo.

Continua la lettura
46

Scegliamo la tenda in base alle dimensioni dell'ambiente

Poiché in genere il bagno ha dimensioni ridotte e poca illuminazione naturale, evitiamo di scegliere una tenda troppo grande, che risulterebbe eccessivamente ingombrante. Scartiamo quindi anche l'idea di montare una tenda troppo scura, scegliamone invece una chiara. In questo modo l'ambiente risulterà visivamente più grande. Inoltre per una finestra preferiamo una tenda semplice e lunga fino al davanzale, per un finestrone una tenda lunga fino al pavimento, ma poco pieghettata.

56

Scegliamo la tenda per un bagno di stile etnico

Dobbiamo fare un discorso a parte se abbiamo scelto di arredare il nostro bagno, che dovrà essere abbastanza ampio, in stile etnico. In questo caso possiamo dare spazio alla nostra fantasia, inserendo mobili di solito utilizzati in altre stanze. Potremo scegliere, ad esempio, poltroncine e divanetti da usare nei momenti di relax. Dovremo quindi optare per una tenda che sia perfettamente abbinata ai tessuti che ricoprono l'imbottitura delle sedute. Potrà inoltre essere ampia, con mantovana e drappi, ed avere colori accesi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di prendere decisioni azzardate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la tenda doccia curva

Arredamento

Idee per allungare una tenda

Arredamento

Come fare una tenda di bambù

Arredamento

Come confezionare una tenda a filet

Arredamento

Come disporre i sanitari nel bagno

Arredamento

Come Organizzare La Stanza Da Bagno

Arredamento

Come allineare l'orlo della tenda

Arredamento

Come scegliere una doppia tenda