Come scegliere la sedia per l'ufficio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il vostro è un lavoro d'ufficio, un lavoro che prevede molte ore seduti ad una scrivania, sicuramente riconoscerete l'importanza della sedia. Esistono sedie e sedie a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare. Ovviamente una sedia da ufficio deve essere una sedia in grado di sostenere bene la nostra schiena, deve essere all'altezza giusta rispetto la scrivania e non deve essere troppo rigida.
Natualmente la scelta dipenderà anche dalle preferenze di ognuno. Quello che vi consiglio però, è di scegliere con cura la sedia per l'ufficio perché ci trascorrerete gran parte della vostra giornata, quindi a una sedia sbagliata corrisponderà una postura sbagliata e tanti problemi alla schiena. Vediamo allora insieme come sceglierla.

27

Occorrente

  • sedia ergonomica girevole con braccioli
37

Schienale

La prima cosa da ricercare in una sedia da ufficio è uno schienle che non sia troppo basso, perché è essenziale che sostenga tutta la schiena, specialmente la parte lombare, che è quella che può generare maggiore dolore qualora la postura sia errata. La sua altezza normale deve essere di 30-48 cm e deve essere regolabile in altezza e inclinazione. L'altezza della sedia deve essere poi proporzionata: la misura standard va da 40 a 55 cm da terra, deve essere regolabile (tramite una leva) in modo che la persona possa adattare la propria altezza al tavolo e poggiare i piedi a terra.

47

Braccioli

È bene tenere anche la postura delle braccia in maniera corretta: la sedia deve essere dotata di braccioli regolabili, di modo che le braccia riposino favorendo un rilassamento delle spalle. È consigliabile avere una sedia girevole che vi permetta di spostarvi più facilmente da una scrivania all'altra. La sedia deve quindi avere almeno queste caratteristiche per rendere il vostro lavoro meno stressante e più confortevole.

Continua la lettura
57

Imbottitura

L'imbottitura della sedia deve essere dura ma comoda; il rivestimento della sedia potrebbe essere in stoffa (meno costoso), ottimo per fare respirare la pelle, ma l'ideale è l'ecopelle o la pelle che è un materiale resistente e anche facilmente lavabile, perché molte volte sulle sedie si deposita la polvere che, come si sa, può rendere difficoltosa la respirazione. Il colore consigliabile è un colore scuro, perché risulterà meno stressante da vedere rispetto ad un colore chiaro. Seguendo questi piccoli accorgimenti avremo delle sedie per l'ufficio adatte alle nostre esigenze e a quelle dei nostri lavoratori, rispettando le ordinanze sindacali. Quindi non vi resta che andare a scegliee la sedia che fa al caso vostro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio spendere qualcosa in più ma avere una sedia da lavoro comoda e rilassante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Scegliere La Tua Poltrona Per Ufficio

Arredamento

Come arredare un angolo ufficio ricavato nel salotto di casa

Arredamento

Come allestire l'ufficio in casa

Arredamento

Consigli per arredare un loft uso ufficio

Arredamento

Come arredare un ufficio moderno

Arredamento

Consigli per organizzare ufficio in casa

Arredamento

Come regolare una sedia reclinabile

Arredamento

Come arredare in modo funzionale l'ufficio