Come scegliere la scrivania per la cameretta dei bambini

  • 12 01 2023

1/4 – Introduzione

Stai arredando la cameretta per i tuoi bambini? Se vuoi acquistare la scrivania perfetta e funzionale sia per lo studio sia per il tempo libero ecco una serie di consigli utili da seguire. Valuta questi fattori: altezza, larghezza, profondità, forma e posizionamento. Se lo farai sarai sicuro di aver fatto la scelta giusta.

2/4 – Quali misure?

L’altezza della scrivania dipende dall’età e dalla statura dei tuoi bimbi ma, in generale, possiamo dire che solitamente deve essere compresa tra i 70 e i 78 cm. Così leggeranno nel modo corretto e avranno il computer all’altezza degli occhi. Per quanto riguarda la profondità, bisogna considerare lo spazio a disposizione. La misura standard non è inferiore ai 55 cm, così da contenere libri e anche il pc. Perché la scrivania sia comoda, la larghezza deve essere almeno 80/100 cm se utilizzata singolarmente e 130/140 cm se condivisa con i fratelli.

3/4 – Quale forma?

Anche in merito alla forma della scrivania (rettangolare, quadrata, tonda ecc.), la scelta dipenderà dallo spazio disponibile. Certamente è meglio optare per un modello tondo in un ambiente ampio mentre è preferibile una scrivania minimal e salvaspazio in una stanza piccola.

4/4 – Dove posizionarla?

Non ultimo, il posizionamento della scrivania è fondamentale. Per sceglierlo, valuta attentamente non solo lo spazio ma anche l’illuminazione. La scrivania, infatti, deve avere la quantità adeguata di luce così da non affaticare la vista dei bambini mentre studiano o si trovano al pc. Per questo motivo è consigliabile posizionarla vicino o sotto la finestra, evitando che la luce arrivi alle loro spalle.

Riproduzione riservata