Come scegliere la scala per il soppalco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il soppalco è una particolare tipologia di struttura che viene realizzata all'interno delle camere di una abitazione e che permette di ricavare altro spazio. Questa struttura viene solitamente realizzata all'interno di case con una altezza di interpiano elevata, in modo da riuscire a ricavare un'ulteriore camera o un deposito. Per realizzare un soppalco potremo o rivolgerci ad operai esperti, in modo da ottenere un risultato perfetto o potremo provare a realizzarlo con le nostre mani, seguendo tutte le indicazioni riportate all'interno di moltissime guide presenti sul web. Al'interno di queste guide potremo anche trovare moltissimi consigli utili sulla scelta dei materiali da utilizzare. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere correttamente la scala per il nostro soppalco.

27

Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
37

Informazioni generali

I soppalchi permettono di sfruttare al massimo tutti gli spazi messi a disposizione dalla propria abitazione. Attraverso essi si possono creare degli ambienti sfruttando semplicemente l'altezza dell'immobile. Ciò consente di suddividere lo spazio posto in alto da quello sottostante in modo da poterne fare due usi diversi. Il collegamento tra i due piani può avvenire tramite le scale. In base ai propri gusti e agli spazi disponibili si può scegliere il modello più adatto.

47

Scale a giorno

La prima categoria di scale per soppalchi sono quelle a giorno. Esse occupano una porzione di spazio che non possa inosservata, diventando così delle vere e proprie protagoniste dell'arredo. Si possono realizzare in vari modi: in muratura oppure con una struttura in legno o in metallo. Per realizzarle è necessario avere a disposizione un ampio spazio.

Continua la lettura
57

Scale a chiocciola

Un'altra scelta è rappresentata dalle scale a chiocciola. Esse consistono in un palo centrale a cui sono fissati tutti i gradini che le costituiscono. Questa tipologia di scala, permette di sfruttare anche i piccoli spazi. La spirale della chiocciola può essere più o meno larga oppure più o meno morbida.

67

Scale elicoidali

Le scale elicoidali hanno una struttura molto elegante e, a differenza di quelle a chiocciola, occupano una porzione di spazio maggiore. Si possono scegliere in legno o in metallo e la loro struttura è molto resistente. In questo caso, il palo centrale è assente e ciò consente un passaggio più libero.

77

Mini scale

Nel caso in cui gli spazi siano minimi oppure semplicemente non si voglia dare molta importanza alle scale, si può optare per le mini-scale. Esse permettono si sfruttare il massimo utilizzo dello spazio a disposizione non dovendo rinunciale alla funzionalità. Sono molto adatte anche per le case con soppalco che tendono ad avere uno stile minimalista. Permettono di avere più libertà di movimento nel luogo che le circonda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa con soppalco

Arredamento

Come arredare con il letto a soppalco

Arredamento

Come arredare un piccolo soppalco

Arredamento

Le camerette a soppalco

Arredamento

Come progettare il soppalco di un bar

Arredamento

Come arredare un loft con soppalco

Arredamento

Come arredare un soppalco

Arredamento

Come scegliere il tipo di soppalco più adatto alla propria casa