Come scegliere la rete per il letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dormire bene e con una corretta posizione del corpo è essenziale per garantire il benessere del nostro organismo, un letto composto con accessori adeguati è un supporto fondamentale per sostenere adeguatamente il nostro corpo durante la notte. Ecco alcuni consigli su come scegliere la migliore rete per il letto, che ci garantisca un sonno perfetto.

25

Attenzione ad abbinare le reti con le giuste caratteristiche

Quando acquistiamo il letto e i materassi dovremo fare attenzione ad abbinare le reti con le giuste caratteristiche per sfruttare al meglio le proprietà del prodotto che abbiamo scelto. Le reti vanno scelte innanzitutto secondo la misura del letto, ovvero singolo, matrimoniale, a una piazza e mezza oppure su misura se abbiamo delle esigenze particolari: dovrà essere leggermente più lunga della nostra altezza, almeno di 15 centimetri circa. Le reti metalliche sono ormai scarsamente impiegate, anche perché perdono facilmente la loro elasticità, le doghe in legno garantiscono un comfort e una durata maggiore nel tempo. Il telaio su cui vengono inserite può essere metallico oppure in legno, su cui vengono applicate le doghe sagomate.

35

Le diverse dimensioni delle doghe

Le doghe possono avere dimensioni e distanze diverse tra loro, in generale più sono larghe minore sarà il loro numero e maggiore sarà la rigidità della rete. Scegliamo un modello che abbia un numero superiore di doghe che si adatterà più facilmente al peso e alle forme del corpo. In alcuni modelli le doghe vengono collocare su degli ammortizzatori appositi per favorire la loro elasticità. Queste, inoltre, possono essere fisse, ovvero con posizione fissa sul telaio, oppure mobili, con la possibilità di spostarle a seconda delle nostre necessità. Il materiale utilizzato dovrà essere un legno flessibile ma resistente, come il faggio sagomato e multistrato, oppure più tecnologico come la fibra di carbonio che garantisce nel tempo la curvatura e l'elasticità. Assicuriamoci che prodotto che stiamo acquistando sia stato realizzato a regola d'arte, com materiali pregiati e con sagomatura ortopedica per garantire una corretta posizione del corpo durante le ore di sonno.

Continua la lettura
45

Particolari meccanismi per le reti

Alcune reti vengono munite di meccanismi particolari per favorire il riposo in diverse posizioni, a esempio rialzando la parte dove poggiamo la schiena oppure la base. Questo movimento viene azionato a mano meccanicamente, oppure con un dispositivo elettrico per i modelli più elaborati. Queste basi letto anatomiche si adattano perfettamente ai materassi realizzati con materiali che memorizzano la forma del corpo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli la rete insieme al materasso, combinandoli secondo le loro caratteristiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il letto giusto

Arredamento

Come scegliere la rete per il materasso

Arredamento

Come scegliere il letto matrimoniale

Arredamento

Come scegliere la rete in doghe

Arredamento

Cassone sotto il letto: come organizzarlo

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come scegliere la testata del letto

Arredamento

Come scegliere un letto in stile vintage