Come scegliere la rete in doghe

Tramite: O2O 05/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

La rete in doghe è un supporto molto importante che va scelto con la massima cura; infatti, grazie a questa struttura è possibile prevenire eventuali problemi di schiena, che potrebbero crearsi a causa di una scelta poco attenta e che non permette di avere una corretta postura durante il sonno. Proprio per questo motivo la rete in doghe è da preferire, e per sapere come scegliere la migliore il consiglio è di leggere i passi successivi della presente guida.

29

Occorrente

  • Varie tipologie di rete in doghe
39

Optare per le doghe ammortizzate

Esiste un tipo di rete in doghe ammortizzate su cui si può optare, e che possiede degli oscillatori alle estremità; infatti, questi ultimi fanno muovere il materasso posato a seconda del peso che viene posto sopra. Le doghe non ammortizzate invece, si differenziano perché si piegano solamente sotto lo sforzo del peso e non sono totalmente rigide, ma risentono dell'assenza dell'ammortizzazione degli oscillatori. La scelta tra questi due tipi di rete dipende dalle nostre esigenze e dalla salute della nostra schiena.

49

Orientarsi su doghe rigide

Se non si hanno particolari problemi alla schiena la rete in doghe è possibile sceglierla di tipo ammortizzato adatta per supportare un materasso molto flessibile. In presenza di serie patologie conviene invece orientarsi su una rete in doghe rigide, non ammortizzate e per un materasso altrettanto rigido. Alcuni tipi di rete in doghe possono compiere dei movimenti sia sotto sforzo manuale che elettronicamente. Queste si consigliano soprattutto per materassi estremamente morbidi e flessibili. Il vantaggio ulteriore di questo tipo di rete in doghe, è la possibilità di inclinare il materasso agevolando la visione della TV o la lettura di un libro. Inoltre consente di tenere rialzate le gambe o altri parti del corpo, ideale quindi per chi soffre di problemi di circolazione.

Continua la lettura
59

Evitare la rete in doghe reclinabili

Se la rete in doghe la scegliete di tipo reclinabile, è importante sapere che tale tipologia esclude a priori l'uso di un materasso con molle integrate. Infatti, se presenti potrebbero interferire, e sotto sforzo le doghe trovandosi sovraccaricate anche spezzarsi. Il consiglio in merito salvo se indispensabile per questioni di spazio, è di evitare questa tipologia di rete reclinabile. La larghezza delle doghe invece non comporta nessuna differenza. Di solito la rete in doghe larghe ha una distanza notevole tra l'una e l'altra, e possiede una grande capacità di trattenere la forza del peso. Un'altra differenza sostanziale che comporta una scelta oculata consiste tuttavia nella composizione del materiale della rete in doghe.

69

Valutare la qualità delle doghe

Quando si sceglie una rete in doghe è importante anche valutare la qualità di queste ultime; infatti, le migliori e quindi quelle vivamente consigliate sono di faggio. Questo tipo di legno è flessibile e nel contempo molto resistente, e non si spezza anche con un peso eccessivo. Un altro significativo vantaggio delle doghe in faggio consiste nel fatto che sono disponibili di ricambio e con misure standard, quindi facili da sostituire senza necessariamente armarsi di sega per sagomarle sul letto.

79

Optare per doghe intercambiabili

Naturalmente quando si parla di doghe in faggio e dei suddetti pezzi di ricambio, è importante sottolineare che ci sono quelle specifiche per una rete singola e per la tipologia matrimoniale. Il fissaggio delle nuove doghe avviene in entrambi i casi in modo rapido e cioè ad incastro, senza quindi necessariamente affidarsi ad un tappezziere o ad un esperto ebanista. Per questo motivo il consiglio è di optare per reti con doghe intercambiabili anziché fisse.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di usare un materasso con molle integrate con una rete in doghe a movimento manuale o elettronico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per scegliere il letto matrimoniale

Arredamento

Come realizzare un mobile cantina con una botte

Arredamento

Come rivestire con boiserie

Arredamento

Consigli per scegliere il rivestimento di una parete

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile shabby chic

Arredamento

Come arredare in stile scandinavo e minimal

Arredamento

Come arredare in stile boho glam

Arredamento

Come arredare un soggiorno in taverna