Come scegliere la rete in doghe

1/9 – Introduzione

La rete in doghe è un supporto molto importante che va scelto con la massima cura; infatti, grazie a questa struttura è possibile prevenire eventuali problemi di schiena, che potrebbero crearsi a causa di una scelta poco attenta e che non permette di avere una corretta postura durante il sonno. Proprio per questo motivo la rete in doghe è da preferire, e per sapere come scegliere la migliore il consiglio è di leggere i passi successivi della presente guida.

2/9 Occorrente

  • Varie tipologie di rete in doghe

3/9 – Optare per le doghe ammortizzate

Esiste un tipo di rete in doghe ammortizzate su cui si può optare, e che possiede degli oscillatori alle estremità; infatti, questi ultimi fanno muovere il materasso posato a seconda del peso che viene posto sopra. Le doghe non ammortizzate invece, si differenziano perché si piegano solamente sotto lo sforzo del peso e non sono totalmente rigide, ma risentono dell’assenza dell’ammortizzazione degli oscillatori. La scelta tra questi due tipi di rete dipende dalle nostre esigenze e dalla salute della nostra schiena.

4/9 – Orientarsi su doghe rigide

Se non si hanno particolari problemi alla schiena la rete in doghe è possibile sceglierla di tipo ammortizzato adatta per supportare un materasso molto flessibile. In presenza di serie patologie conviene invece orientarsi su una rete in doghe rigide, non ammortizzate e per un materasso altrettanto rigido. Alcuni tipi di rete in doghe possono compiere dei movimenti sia sotto sforzo manuale che elettronicamente. Queste si consigliano soprattutto per materassi estremamente morbidi e flessibili. Il vantaggio ulteriore di questo tipo di rete in doghe, è la possibilità di inclinare il materasso agevolando la visione della TV o la lettura di un libro. Inoltre consente di tenere rialzate le gambe o altri parti del corpo, ideale quindi per chi soffre di problemi di circolazione.

5/9 – Evitare la rete in doghe reclinabili

Se la rete in doghe la scegliete di tipo reclinabile, è importante sapere che tale tipologia esclude a priori l’uso di un materasso con molle integrate. Infatti, se presenti potrebbero interferire, e sotto sforzo le doghe trovandosi sovraccaricate anche spezzarsi. Il consiglio in merito salvo se indispensabile per questioni di spazio, è di evitare questa tipologia di rete reclinabile. La larghezza delle doghe invece non comporta nessuna differenza. Di solito la rete in doghe larghe ha una distanza notevole tra l’una e l’altra, e possiede una grande capacità di trattenere la forza del peso. Un’altra differenza sostanziale che comporta una scelta oculata consiste tuttavia nella composizione del materiale della rete in doghe.

6/9 – Valutare la qualità delle doghe

Quando si sceglie una rete in doghe è importante anche valutare la qualità di queste ultime; infatti, le migliori e quindi quelle vivamente consigliate sono di faggio. Questo tipo di legno è flessibile e nel contempo molto resistente, e non si spezza anche con un peso eccessivo. Un altro significativo vantaggio delle doghe in faggio consiste nel fatto che sono disponibili di ricambio e con misure standard, quindi facili da sostituire senza necessariamente armarsi di sega per sagomarle sul letto.

7/9 – Optare per doghe intercambiabili

Naturalmente quando si parla di doghe in faggio e dei suddetti pezzi di ricambio, è importante sottolineare che ci sono quelle specifiche per una rete singola e per la tipologia matrimoniale. Il fissaggio delle nuove doghe avviene in entrambi i casi in modo rapido e cioè ad incastro, senza quindi necessariamente affidarsi ad un tappezziere o ad un esperto ebanista. Per questo motivo il consiglio è di optare per reti con doghe intercambiabili anziché fisse.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Evitiamo di usare un materasso con molle integrate con una rete in doghe a movimento manuale o elettronico

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata