Come scegliere la potenza della caldaia

Tramite: O2O 14/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se è difficile definire una regola per il dimensionamento della caldaia, è possibile calcolare approssimativamente la potenza necessaria in base ad alcune informazioni di base. La potenza della caldaia, nota anche come uscita, è espressa in kW (kilowatt) e generalmente più alto è il numero di kW, più potente sarà la caldaia. Le caldaie domestiche di solito vanno dai 24 ai 42 kW di potenza. Una caldaia con una potenza troppo bassa non sarà in grado di riscaldare adeguatamente una casa grande o produrre abbastanza acqua calda per il numero di persone che ci abitano. Una caldaia troppo grande, invece, consumerà più carburante, rendendo le bollette energetiche più costose e le emissioni di carbonio inutilmente più elevate. Vediamo allora come scegliere la potenza della caldaia.

27

Occorrente

  • Caldaia
37

Caldaie per case piccole con 2-3 persone

Per una casa piccola dove vi abitano 2-3 persone, è consigliabile scegliere una caldaia a gas con sistema combinato e con un potenza di 24-27 kW. Queste caldaie caldaie hanno un'efficienza del 97.95%. Per quanto riguarda le caldaie a condensazione, per una casa piccola l'ideale sarebbe averne una con sistema combinato con una potenza di 26 kW, che fornisce un'efficienza del 94,5%; oppure una con sistema normale con 25 kW di potenza e con un'efficienza di 93,2%. Queste caldaie riescono a gestire comodamente fino a 10 radiatori e fornire acqua calda per un bagno.

47

Caldaie per case medie con 4-5 persone

La caldaia ideale a gas per una casa di media grandezza che ospita 4-5 abitanti, è quella con sistema combinato da 30 kW con un'efficienza del 92%; oppure una caldaia con sistema normale da 32 kW che fornisce un'efficienza del 93%. Per quanto riguarda invece le caldaie a condensazione, per una casa media è sufficiente un sistema combinato da 32 kW e un'efficienza del 91%; oppure una caldaia con sistema normale da 35 kW e un'efficienza del 92%. Questi sistemi possono gestire fino a 15 radiatori e fornire acqua calda per due bagni.

Continua la lettura
57

Caldaie per case grandi con più di 5 persone

Una caldaia normale con una potenza compresa tra i 35 e i 42 kW è adatta per una grande casa bifamiliare o per una villa indipendente. In questo caso, è possibile optare per un sistema combinato a gas con una potenza di 40 kW, che produce un'efficienza dell'89.1%; oppure è possibile scegliere una caldaia a gas con sistema normale da 42 kW con un'efficienza del 92%. Se invece si opta per una caldaia a condensazione, per questi ambienti è consigliabile un sistema combinato da 41 kW che produce un'efficienza del 92%. Queste caldaie possono gestire fino a 20 radiatori e fornire acqua calda per tre bagni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come controllare la pressione della caldaia

Economia Domestica

Come regolare la caldaia per risparmiare

Economia Domestica

Come ridurre i consumi della caldaia

Economia Domestica

Come regolare la temperatura della caldaia a condensazione

Economia Domestica

Come calcolare la potenza termica dei radiatori

Economia Domestica

5 vantaggi delle caldaie a pellet

Economia Domestica

Come risparmiare con il riscaldamento centralizzato

Economia Domestica

Come per regolare il flusso d'acqua di un riscaldamento a battiscopa