Come scegliere la porta scorrevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La porta scorrevole, a differenza di quella a battente, è una soluzione ottimale, soprattutto per le case piccole, visto che ha bisogno di minor spazio per poter essere utilizzata, consentendo di poter collocare dei mobili anche vicino al vano della porta. Esistono diversi tipi di porte scorrevoli, è quindi necessario tenere conto di diversi fattori prima di scegliere la porta scorrevole più adatta alle proprie esigenze. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come scegliere la porta scorrevole in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Porte scorrevoli di vario tipo
36

Porta scorrevole a scomparsa

Le porte scorrevoli si suddividono in porte a scomparsa, dette anche “ad interno muro”, e porte scorrevoli “a esterno muro”. Se l'idea di dover affrontare dei lavori di muratura non vi spaventa, potete orientarvi per una porta scorrevole a scomparsa, che ha il pregio di essere la soluzione più funzionale per avere il massimo spazio possibile, oltre ad essere indicata per chiudere un vano ampio. Per istallare questa porta scorrevole dovrà essere posizionato, all'interno del muro dove si trova il vano della porta, un contro-telaio. Si potrà scegliere, a secondo delle esigenze e dell'ampiezza del vano, di optare per una porta ad anta singola o doppia, le ante vengono fatte scorrere, grazie ad un binario, all'interno del contro-telaio.

46

Porta scorrevole a esterno muro

Molto più facili da istallare risultano invece le porte scorrevoli “a esterno muro”, ma in questo caso bisogna tenere presente che è necessario che la parete, su cui deve scorrere l'anta della porta, sia lasciata libera per poter consentire alla porta scorrevole di aprirsi e chiudersi senza impedimenti. Le porte scorrevoli esterne corrono su un binario che, a secondo del modello scelto, può essere montato sul soffitto o sulla parete, appena al di sopra del vano della porta.

Continua la lettura
56

Porta scorrevole realizzata in vetro

Sia che vi orientiate verso una porta scorrevole a scomparsa o verso una “a raso muro”, sappiate che avrete una vasta possibilità di scelta. Per fare in modo che l'ambiente risulti luminoso, potete scegliere una porta scorrevole realizzata in vetro, avrete la possibilità di decidere il colore del vetro ed eventuali decorazioni per fare in modo che la porta si integri perfettamente con lo stile di casa vostra. Oltre al carattere estetico della vostra porta, è bene che vi soffermiate sul sistema di scorrimento, cercando di acquistare un prodotto certificato che garantisca l'efficienza e la qualità delle guide di scorrimento impiegate nella costruzione della porta, eviterete così di ritrovarvi dopo qualche anno con un anta rumorosa o non perfettamente scorrevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere il tipo di porta scorrevole in base ai vostri gusti ed in base allo stile della stanza in cui verrà installata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fissare il controtelaio di una porta scorrevole a scomparsa

Ristrutturazione

Come sostituire una porta incernierata con una scorrevole

Ristrutturazione

Come Aggiustare Una Porta Scorrevole

Ristrutturazione

Come scegliere la porta del box doccia

Ristrutturazione

Come verniciare una porta tinteggiata

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage

Ristrutturazione

Come dipingere una porta in ferro battuto

Ristrutturazione

Come registrare una porta basculante