Come scegliere la porta del box doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Almeno una volta nella vita, ci troviamo di fronte ad una scelta relativamente importante con la quale tuttavia dovremo condividere per anni (se non per sempre): la porta del box doccia. Il box doccia indipendentemente dalle dimensioni, può essere infatti corredato da svariati modelli e tipologia di ante anche personalizzate, quindi fatte realizzare su misura. Nella scelta, è importante avere a mente un insieme di variabili che possono condizionare l'acquisto quali lo spazio a disposizione nel bagno, il budget, la presenza di fattori di deficit o difficoltà motoria che potrebbero rendere poco agevole la scelta di alcune tipologie di porte. In commercio le porte del box doccia si possono trovare in vetro, simil-vetro (plexiglass), allumino anodizzato e legno. Tutte le porte inoltre devono rispettare il design della casa, in modo da essere abbinata a qualsiasi impostazione della stanza da bagno, indipendentemente dallo stile classico, rustico o moderno della stessa. Ecco quindi di seguito una serie di consigli, su come scegliere la porta del box doccia.

25

Tra i vari modelli di porta per il box doccia disponibili in commercio, troviamo quella ad angolo che è composta da un lato fisso che può variare in larghezza da 68 fino a 99,5 centimetri, mentre quella scorrevole da 99,5 fino a 159 centimetri, con un'altezza in genere standard di 200 centimetri. Un altro modello particolare è quello che ha come anta d'apertura una lastra di vetro senza cornice dotata di un pomello, che consente agevolmente di farla spostare sui binari nella versione scorrevole a due ante, o aprirla in modo tradizionale (su un battente laterale). Ultimamente è stata sviluppata una tipologia particolare di anta che divide la lastra in due in orizzontale a circa un metro, consentendo così l'apertura della sola sezione superiore ovvero dell'intera anta.

35

Adesso parliamo invece della posa delle porte, e delle varie soluzioni che sono importanti anche per sfruttare tutto lo spazio disponibile. Per agevolare le quotidiane operazioni di pulizia e di igiene del box doccia, conviene scegliere un sistema anche per modelli ad ante totalmente scorrevoli su tutti i lati, in modo da poter a turno entrare nel box per fare le operazioni di pulizia ed igiene, accostandole a coppia da un lato e lavorare su quello opposto e viceversa. Anche per questa tipologia di porte per il box doccia, non mancano i modelli e i design particolari. Queste ultime infatti possono essere rifinite in vetro o legno, ed avere anche un'apertura con una maniglia che consente agevolmente la traslazione in orizzontale se si tratta della tipologia scorrevole, o su un battente laterale per quelle di apertura tradizionale e ad una sola anta.

Continua la lettura
45

Infine per coloro che tengono molto al design, ci sono delle porte per box doccia di materiale plastificato simile al vetro contenenti delle serigrafie, che si prestano per ambienti bagno particolarmente lussuosi, dove colori vivaci e mobili in legno pregiato la fanno da padrone. La scelta delle porte per il box doccia, non conosce quindi confini sia in termini di funzionalità e design che dal punto di vista economico, visto che ci sono anche modelli molto costosi, firmati o rifiniti a mano. Non è pertanto possibile definire una scelta oggettivamente più giusta di altre, dovendosi considerare tutte le variabili appena enunciate. Non essendo poi sindacabile il gusto personale, la scelta della porta del box doccia lascia ampi margini di scelta e di immaginazione a chiunque. L'accorgimento che è opportuno ripetere in chiusura, è principalmente quello di ben considerare le disponibilità di spazio all'interno del bagno al fine di ottimizzare la scelta della porta (e della sua apertura) anche in quella direzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come montare un box doccia con apertura frontale con lato fisso

Ristrutturazione

Come installare un box doccia idromassaggio

Ristrutturazione

Come installare un box doccia con vasca integrata

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il box doccia

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come scegliere la doccia adatta al bagno

Ristrutturazione

Come montare un box vasca pieghevole