Come scegliere la porta d'ingresso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La porta d'ingresso è un accessorio importante, poiché è il punto focale su cui si concentra l'attenzione da parte delle persone; infatti, deve essere particolarmente curata, ben verniciata ma anche garantire sicurezza. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli utili su come scegliere la porta di accesso alla casa.

25

Valutare il grado di isolamento acustico e termico

La porta d'ingresso rappresenta lo stile della nostra casa, e si deve abbinare sia per colore che per forma alla facciata esterna. Per scegliere il modello più adatto, dovremo optare soprattutto per le prestazioni della porta, ovvero l'isolamento dall'esterno, la resistenza e la sicurezza. Ad esempio se decidiamo di metterne una di tipo blindata, allora dobbiamo valutare attentamente il grado di isolamento acustico e termico, la funzionalità oltre al tipo di materiale che deve resistere agli agenti atmosferici. Inoltre più sarà blindata, e maggiore risulterà il suo peso ed anche il costo, quindi dobbiamo sempre cercare un buon rapporto tra la qualità ed il prezzo.

35

Considerare l'aspetto estetico

Nella scelta della porta d'ingresso bisogna considerare anche l'aspetto estetico che dovrà seguire lo stile della casa, quindi potremo scegliere un modello più lineare e moderno con finiture cromate. Se invece preferiamo un look più decorativo, allora abbelliamo la porta con delle cornici e vetrate colorate, quindi con un design molto particolare e interessante. Le trasparenze e i vetri satinati sono anche apprezzati, e saranno perfetti soprattutto per l'ingesso di ampie strutture come i condomini. Inoltre, bisogna anche scegliere un colore che si adatti con a facciata giocando magari sul contrasto delle tonalità, come ad esempio il rosso acceso è ideale sul grigio chiaro, oppure un legno scuro come il mogano è adatto per una facciata bianca o beige.

Continua la lettura
45

Scegliere il tipo di legno

I materiali di rivestimento della porta sono di diverse qualità, e determinano il risultato estetico finale della facciata; infatti, quello più usato è il legno al naturale o tinteggiato adatto per qualsiasi stile, a cui aggiungere poi una vetrata per rendere più luminoso l'ingresso. Possiamo anche scegliere un legno più pregiato come il mogano, ed optare per una superficie ricca di intagli. Anche le porte in metallo come ad esempio in alluminio ed in acciaio, sono ideali poiché richiedono poca manutenzione e soprattutto resistono alle intemperie. Invece se in casa è impostato un look vintage, ideali sono le porte in ferro battuto con decorazioni e ornamenti particolari.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli una porta che garantisca un buon isolamento e una ottima resistenza alle effrazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la porta blindata

Ristrutturazione

Come scegliere una persiana blindata

Arredamento

5 modi per decorare una porta blindata

Ristrutturazione

Come E Quando Fare La Manutenzione Della Facciata

Ristrutturazione

Come ristrutturare una facciata

Esterni

Come dipingere sulla facciata di un palazzo

Esterni

Come scegliere il colore della facciata di casa

Pulizia della Casa

Come pulire la facciata di un camino in pietra